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Metodi di stima alternativi per panel dinamici: un'applicazione alle teorie di finanziamento delle imprese

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8 CAPITOLO 1. ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI
non comportasse costi, il rapporto di indebitamento di ciascuna impresa coincide-
rebbe con quello ottimale, ma sfortunatamente, esistendo, tali costi comportano
dei ritardi nell’avvicinarsi al punto di ottimo. A dierenza della teoria modicata
di MM, che guarda positivamente all’indebitamento illimitato, la teoria TO evita
le posizioni pi u estreme. Cerca di chiarire le dierenze di struttura nanziaria tra
i diversi settori ma non riesce a spiegare perch e le societ a di successo non fanno
un ricorso eccessivo al debito.
1.1.3 L’ordine di scelta
Quando un’impresa annuncia un aumento del dividendo ordinario, il prezzo delle
azioni di solito aumenta, perch e gli investitori interpretano l’avvenimento come
un segno della ducia del management negli utili futuri. Se i manager dispongono
di maggiori informazioni, conoscono meglio prospettive, rischi e valori dell’impre-
sa; l’aumento del dividendo trasferisce informazioni dai manager agli investito-
ri. L’informazione asimmetrica inuenza la scelta tra nanziamento interno ed
esterno e tra debito ed emissione di azioni.
La teoria dell’ordine di scelta nelle decisioni di nanziamento deriva da Myers
e Majluf (1984). Essi prendono, come esempio di base, una societ a caratterizzata
da asset-in-place e buone opportunit a di crescita che cerca nanziamenti. Myers
e Majluf, inoltre, assumono che i mercati nanziari siano perfetti, ad eccezione
dell’informazione che  e, come detto, asimmetrica. Gli investitori non conoscono
il vero valore delle attivit a esistenti o le nuove opportunit a, quindi non possono
valutare esattamente le azioni emesse per nanziare un nuovo investimento. L’an-
nuncio di nuova emissione di azioni potrebbe rappresentare una buona notizia per
gli investitori se rivela un’opportunit a di crescita con VAN positivo. Allo stesso
tempo, potrebbe anche essere una cattiva notizia se i dirigenti stanno cercando
di emettere azioni overvalued.
Se i manager agiscono nell’interesse degli azionisti esistenti, si riutano di emette-
re azioni undervalued a meno che il trasferimento di valore sia pi u che compensato
dal valore attuale netto dell’opportunit a di crescita.
Myers e Majluf derivano un equilibrio in cui le imprese possono emettere
azioni, ma solo a prezzi bassi. Il prezzo delle azioni scende, non perch e la domanda
degli investitori  e inelastica, ma a causa dell’informazione legata all’emissione di
azioni.
Supponiamo che l’impresa possa emettere debito o equity per nanziare i
nuovi investimenti. Il debito ha il diritto di prelazione sugli assets e sui guadagni,
l’equity ha diritto residuale, quindi, i bondholders sono meno esposti agli errori
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Informazioni tesi

  Autore: Luigi Delvecchio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Maria Elena Bontempi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

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