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Metodi per la valutazione della stabilità del fronte in un problema di scavo di una galleria superficiale con TBM a scudo chiuso

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_____________________________________________________________ CAPITOLO 1: INTRODUZIONE 
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dei tempi e dei costi di trasporto che esso permette. Tuttavia, qualora i rischi connessi alla 
costruzione non siano gestiti adeguatamente, esiste il serio pericolo che la realizzazione di 
opere di questo genere possa avere un impatto potenzialmente enorme sull’ambiente 
circostante. Le criticità che i progettisti, i costruttori e tutti gli organi che gestiscono la 
realizzazione devono affrontare sono di diversa natura: (a) rischio geologico, (b) rischio 
progettuale, (c) rischio costruttivo, (d) rischio operativo, ed infine (e) rischio finanziario. 
La problematica fondamentale affrontata nel presente lavoro di tesi riguarda la 
stabilità del fronte e del volume scavato a tergo di esso, detto cavo, un problema che può 
essere collocato all’interno dei rischi costruttivi, in quanto principalmente connesso ad 
un’improvvisa variazione tensionale nel terreno. I rischi costruttivi possono infatti essere 
suddivisi in 5 categorie: 
(1) formazione di crateri fino in superficie, 
(2) collassi sotterranei, 
(3) espulsioni di roccia, 
(4) venute d’acqua. 
(5) collassi dei portali. 
La prima categoria è senza dubbio la più “spettacolare”, in cui il terreno scivola in una 
depressione che coinvolge il piano campagna; tale tipo di collasso è spesso dovuto 
all’erosione provocata dall’acqua sotterranea. La propagazione della rottura può essere 
molto veloce ed improvvisa, come mostra la Fig. 1.1: può accadere che strutture o mezzi 
presenti in superficie vengano di fatto inghiottiti nel cratere. 
 
       
Fig. 1.1: a) Incidente avvenuto durante lo scavo della metro di Monaco, Germania (1994); b) subsidenza 
causata dal collasso del tunnel avvenuto a Taegu, South Korea (Seidenfuβ, 2006) 
 
I collassi sotterranei invece si verificano nelle gallerie in costruzione e colpiscono sia gli 
operatori che i macchinari di scavo senza raggiungere necessariamente la superficie. Essi 
sono divisi a loro volta in: (a) crollo in chiave, (b) collassi di tipo cosiddetto “Stope”, (c) 
crollo laterale, e (d) instabilità del fronte scavo. Quest’ultimo fenomeno, localizzato nella

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Manfrin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Francesco Genna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

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Parole chiave

geotecnica
gallerie
tunnel
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terreni incoerenti
tbm slurry shield
scudo chiuso mix shield
simulazioni 3d
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