Miles of rambling stones. L'immaginario spaziale nella trilogia di Gormenghast
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

3 un regno non precisamente collocabile nel tempo e nello spazio, dotato di ferree leggi e di antichi rituali. Ciò non è del tutto erroneo, visto che la storia si concentra sull’evoluzione di Titus da bambino ad adulto, con una dinamica concentrata sugli eventi che formano interiormente il personaggio e sugli incontri che questi fa con le persone che lo circondano. Tuttavia, ancora prima di incontrare Titus, l’attenzione del lettore si sofferma sull’architettura di Gormenghast. Non a caso Titus Groan inizia con la frase sopra citata, la quale riesce in poche parole a descrivere il castello. Seguendo un tragitto circolare, Peake termina Titus Alone riferendosi all’aspetto esteriore del maniero dei Groan: He had no longer any need for home, for he carried his Gormeghast within him. All that he sought was jostling within himself. He had grown up…There he stood: Titus Groan, and he turned his heel so that the great boulder was never seen by him again…With every pace he drew away from Gormenghast Mountain, and from everything that belonged to his home. 3 Occorre dunque considerare il castello di Gormenghast nella sua massiccia materialità e nella sua valenza simbolica come un elemento basilare su cui si concentra l’opera. Il castello di Gormenghast non è un semplice contenitore delle azioni dei personaggi, ma un’entità che ad essi è collegata in modo inscindibile: durante la trilogia si mettono infatti in moto dei processi di dehumanization sui personaggi da parte del castello, e, inversamente, dei moti di humanization ad opera degli esseri 3 M. Peake, op. cit., pp.1022-1023. “Non aveva più bisogno della sua casa, in quanto portava la sua Gormenghast dentro sé. Tutto ciò che stava cercando si stava facendo largo dentro di sé. Era cresciuto… Lì stava in piedi: Titus Groan, e si voltò in modo da non vedere mai più l’enorme massa tondeggiante…Ad ogni passo si allontanava dal Monte Gormenghast, e da tutto ciò che apparteneva alla sua casa”.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Miles of rambling stones. L'immaginario spaziale nella trilogia di Gormenghast
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fiorella Nilenia Pezzotta |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Carlo Pagetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 156 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le nuove prospettive del fantasy: Artemis Fowl di Eoin Colfer
- Disseminazioni del gotico: l'antologia 'New Gothic' di Morrow e McGrath
- Tra due mondi: dalla fiaba popolare alle riscritture di Angela Carter in The Bloody Chamber and Other Stories
- L'onirico, il visionario e l'ossessivo in Salman Rushdie: tematiche post-coloniali
- Il pensiero politico di Aldous Huxley
- Percorsi ipertestuali in ''The Waste Land'': la ''forma spaziale'' nella poesia
- Genesi critica e analisi della narrativa di John Barrington Wain
- La problematica morale ed esistenziale nella narrativa di Dino Buzzati
- L'importanza della ''New Form" nella narrativa di Jean Rhys
- Il viaggio come ricerca del Sè: due romanzi di E.M. Forster
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi