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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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10    consumatore non fossero altro che la risultante di un processo automatico basato sulla  relazione stimolo‐risposta. Di fatto, secondo questa visione, determinate sollecitazioni  (S) provocavano e preludevano  il  realizzarsi di certi  tipi di comportamenti o  reazioni  (R) 24 .  L’automatismo  comportamentale  delle  concettualizzazioni  behavioriste  era  supportato da un’ulteriore considerazione di base. Secondo i comportamentisti, infatti,  tutto quello che avveniva nella mente dell’individuo, quindi tutti i processi cognitivi, la  funzione della memoria, l’elaborazione delle informazioni, (in sintesi quanto teorizzato  dall’approccio cognitivista trent’anni più tardi), era qualcosa di completamente ignoto  ed oscuro.   Il  comportamentismo,  che  trova  i  suoi  fondamenti nelle  ipotesi appena descritte,  conserva  ancora  oggi,  quasi  novant’anni  dopo  le  prime  teorizzazioni,  la  propria  attualità, rientrando, come si vedrà  in seguito, nelle prospettive di ricerca perseguite  dal CB nel panorama di studio odierno.      1.1.2 La fase della ricerca motivazionale    La disciplina del CB  si  lasciò alle  spalle gli  influssi provenienti dall’economia e dal  comportamentismo, al principio degli anni Cinquanta del Novecento, quando spostò il  proprio  oggetto  di  studio,  dalla  razionalità  economica  e  dalle  modalità  di  apprendimento,  alla  psiche  umana.  Questo  cambio  di  prospettiva  introdusse  nella  materia  le  tecniche della  ricerca motivazionale, un  tipo di  indagine portato avanti  in  primis dagli psicologi ed esperti di marketing Haire e Dichter 25 . Di fatto, in quegli anni,  gli  studiosi  della  materia  iniziarono  ad  applicare  nelle  loro  analisi  i  nuovi  metodi  provenienti  dalla  psicanalisi 26 .  Nel  campo  delle  ricerche  di  mercato  furono  quindi                                                               24  Le  teorie che  si basano sulla  relazione  stimolo‐risposta,  si  trovano  in  letteratura  sotto  l’abbreviazione S‐R. Cfr.  KROEBER‐RIEL W., WEINBERG P., GRÖPPEL KLEIN P., Konsumentenverhalten, op. cit., p.  376.  25  Cfr. HAIRE M., “Projective techniques in marketing research”, in Journal of Marketing, Vol. 14, n. 5, 1950, pp. 649‐ 656. DICHTER E., Handbook of  consumer motivations. The psychology of  the world of objects, McGraw Hill, New  York, 1964.   26  Secondo gli studiosi di psicologia Lombardo e Foschi, la psicanalisi è un metodo di ricerca psicologica, cui oggetto  di studio è costituito da quei processi psichici che svolgendosi al di fuori della coscienza, sono definiti inconsci. Oltre  che un metodo di ricerca,  la psicanalisi è anche un approccio terapeutico basato sull’analisi dei  fenomeni psichici  latenti e  sui  rapporti  tra questi  fenomeni e  le  loro manifestazioni  coscienti. Cfr.  LOMBARDO G.P.,  FOSCHI R.,  La  psicologia italiana e il Novecento: le prospettive emergenti nella prima metà del secolo, Franco Angeli, Milano, 1997,  pp. 233‐234.  
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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

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