Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500
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5 “Consumer behavior can be defined as the behavior that consumers display in searching, purchasing, using, evaluating, and disposing of products, services and ideas which they expect they satisfy their needs” 8 . “Consumer behavior is the process and activities people engage in when searching for, selecting, purchasing, using, evaluating, and disposing of products and services so as to satisfy their needs and desires” 9 . “Unter Konsumentenverhalten im engeren Sinne versteht man das beobachtbare “äußere” und das nicht beobachtbare “innere” Verhalten von Menschen beim Kauf und Konsum wirtschaftlicher Güter” 10 . Le prime formulazioni riportate dagli autori Schiffman, Kanuk 9 e G. e M. Belch 10 individuano entrambe il CB come il comportamento che il consumatore è solito tenere quando cerca, valuta, acquista, usa e addirittura elimina beni e servizi, inizialmente acquistati per poter soddisfare determinati bisogni o desideri. La terza definizione, evidenzia, invece, un aspetto ulteriore: secondo gli autori Kroeber‐Riehl et al. 11 per CB si intende sia quel comportamento “esterno”, visibile, che i consumatori tengono quando acquistano beni e servizi, ma anche quello “interno”, nascosto, che muove i consumatori verso determinate scelte di consumo. Il processo decisionale d’acquisto, riportato nelle prime due formulazioni e i fattori interni, invisibili che stanno alla base dei comportamenti umani verranno ripresi e approfonditi nel secondo capitolo di questo elaborato. Il motivo per cui la disciplina del CB è diventata, nel corso dei decenni, oggetto di studio di molti accademici e ricercatori è racchiuso in quello che già affermava Howard nel 1968: osservare il consumatore e comprendere i processi che lo portano ad effettuare scelte d’acquisto è cruciale per il perseguimento di scopi commerciali. I dati e le informazioni che le aziende raccolgono sul comportamento del loro gruppo di consumatori diventa un vantaggio competitivo che permette di pianificare e migliorare 8 SCHIFFMAN L.G., KANUK L.L., Consumer behavior, Prentice Hall, Englewood Cliffs, 1987, p. 6. 9 BELCH G.E., BELCH M.A., Advertising and promotion: an integrated marketing communications perspective, McGraw‐Hill, New York, 2007, p. 15. 10 KROEBER‐RIEL W., WEINBERG P., GRÖPPEL KLEIN P., Konsumentenverhalten, Vahlen, München, 2009, p. 3.
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Informazioni tesi
Autore: | Alessia Bellini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Vania Vigolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 218 |
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