Skip to content

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 La fase della preadolescenza viene definita come il periodo dell’identità più cercata perché il ragazzo/a tende a compiere, in essa, una verifica più attiva rispetto al passato, circa sé stesso. Volendo sperimentarsi, fa una sorta di assaggi circa le sue capacità fisiche o psicologiche; mette a confronto le sue abilità con quelle degli altri e stabilisce dei nessi intelligenti tra le proprie risorse e il raggiungimento di qualche obiettivo. Egli solitamente predilige come modalità di sperimentazione, situazioni indirette mediate dall’agire quali giocare, uscire, vivere in compagnia dei coetanei (Tonolo, 1999). De Pieri e Tonolo (1990) definiscono la preadolescenza come una fase di transizione specifica considerata “l’età delle grandi migrazioni” in quanto l’individuo si stacca dal proprio corpo infantile, prendendo le distanze dalla famiglia e orientandosi di più verso il gruppo dei pari; passa dalla logica delle operazioni concrete a quella formale; ridefinisce la propria appartenenza scolastica e la propria religiosità; avvia, nel complesso, la rielaborazione della propria identità personale e sociale (Palmonari, 2002). Damon e Hart (1988) la riconoscono come momento cruciale nel passaggio verso forme di descrizione e conoscenza di sé in cui viene valorizzata la dimensione delle relazioni con gli altri, soprattutto gli aspetti esperenziali e soggettivi del sé (Secchiaroli, Mancini, 1996). Le origini del termine preadolescenza risalgono alla psicanalisi e in particolar modo agli psicologi dell’Io. Tra di essi si ricorda in particolare Anna Freud che aveva trattato, con maggiore rilevanza, questa fascia di età. Gli psicanalisti s’interessarono della preadolescenza in relazione all’emergere, nell’individuo, di pulsioni, fino ad allora latenti, che avevano la funzione di portare il soggetto a consapevolezza del proprio io corporeo e a modificare i suoi rapporti relazionali (De Pieri, Tonolo, 1990). Questo portava la tradizione a stigmatizzare il preadolescente come un soggetto intrappolato nel proprio corpo goffo e nell’impeto della propria carica ormonale; si trattava di un’immagine stereotipata che creava problemi nel campo della ricerca e dell’educazione. Successivamente la visione della preadolescenza divenne più sfumata e meno rigida, tanto da considerare l’età, non solo come un periodo di cambiamenti drammatici, ma anche di nuove possibilità di crescita. Oggigiorno la prospettiva sociologica e psicosociale configura la preadolescenza come un momento evolutivo definito, soggetto alle trasformazioni della società in cui viviamo. Da qui si evidenzia il passaggio da un modello stage-oriented in
Anteprima della tesi: Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Modelli identificativi proposti in TV e autopresentazione in preadolescenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Prochilo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria D'Alessio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
autopresentazione
identità
media
mito televisivo
modelli identificativi
personaggio televisivo
preadolescenti
sviluppo
televisione
valori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi