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Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo

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Anteprima della tesi: Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo, Pagina 11
   Teologia delle religioni: i principali modelli 
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 13
 
La lettura cristiana di tutta questa religiosità, che non esitiamo a definire buona, è come una 
preparazione ad accogliere la rivelazione di Gesù Cristo. 
“La missione del Logos nell’Antico Testamento non è, in realtà, che la preparazione di una terza 
missione, la vera missione: la venuta di Cristo nella carne”
15
. Fino ad allora era stata tutta una 
preparazione a questo momento, adesso siamo nel mistero di Dio, Cristo “ci rende capaci di 
partecipare alla sua filiazione. Egli fa di noi dei figli adottivi di Dio e, ciò facendo, ci introduce 
nella famiglia di Dio, nella famiglia divina”
16
. Questi passaggi sono funzionali alla pedagogia 
divina con la quale “il Verbo prepara a mano a mano l’umanità a ricevere in pienezza il messaggio 
che egli è venuto a portarci”
17
. 
Ancora oggi vi sono popoli che si trovano allo stadio della rivelazione primitiva. Per cui, 
per esempio, seguendo il pensiero di Daniélou, è possibile dire che l’Islam sia un cristianesimo 
incompleto. Sarà così necessario “sviluppare più profondamente il bisogno religioso e a forza di 
svilupparlo nelle anime, si farà ad esse sentire la necessità di superare l’Islam. Se un musulmano 
andasse all’estremo delle esigenze della sua anima, arriverebbe a Cristo, perché scoprirebbe che vi 
sono delle insufficienze e delle lacune nel suo spirito”
18
. 
Di fatto “il cristianesimo, nel corso del suo sviluppo, continua ad incarnarsi nelle civiltà e nei 
popoli con cui successivamente si incontra”
19
. 
Terminando questa breve presentazione possiamo dire che il merito di Daniélou è stato 
quello di avere per primo cercato di impostare una riflessione sulla realtà delle religioni non 
cristiane senza demonizzarle, cercando anzi di recuperare e valorizzare tutti quegli elementi 
positivi che si possono cogliere in esse.  
 
                                                                                                                                                                
la quale dimostrò che egli era legato a Dio per se stesso, non per quanto ne riceveva. Il tema della sofferenza e della 
retribuzione viene poi qui trattato sul piano della rivelazione cosmica. Cfr. SP, 91-105. 
12
 Il suo sacrificio è menzionato nella prima preghiera eucaristica. Melchisedech rappresenta qui il grande sacerdote 
della religione cosmica. Egli raccoglie in sé tutto il valore religioso dei sacrifici offerti dalle origini del mondo sino ad 
Abramo e attende il gradimento di Dio. Per l’autore della lettera agli Ebrei Melchisedech è figura di Cristo (Eb. 7, 1-
3). Cfr. SP, 107-113. 
13
 Il libro della Sapienza parla del giusto Lot (Sap. 10,6), il nipote di Abramo, lo cita Gesù (Lc. 17,29), Pietro lo 
definisce giusto (2Pt. 2,7). Lot è la discendenza di Abramo, egli è il capostipite dei moabiti così è un santo della 
religione cosmica. Lot è giusto per le sue virtù, egli dimostra di seguire la legge scritta nel cuore ed è così gradito a 
Dio. Egli abita in Sodomia in mezzo ai peccatori, ma disprezza il peccato. Lot rappresenta infine l’uomo semplice, è 
un rappresentante della vita comune che ha ottenuto la salvezza. Cfr. SP, 115-120. 
14
 Gesù stesso ci rivela che essa è giustificata (Mt. 12,42) dato che giudicherà e condannerà la generazione che non ha 
riconosciuto Gesù. Anch’essa è una santa della religione cosmica dato che non era ebrea. Essa è l’esempio di chi ama 
la sapienza e ne va alla ricerca (1Re. 10), è il modello del pagano dell’animo retto che cerca Dio sinceramente. Cfr. 
SP, 121-129. 
15
 J. DANIÉLOU, Il mistero della salvezza delle nazioni, Morcelliana, Brescia, 1966, p. 40 (=MS). 
16
 MS, 41. 
17
 MS, 43. 
18
 MS, 45. 
19
 MS, 76. 

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Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo

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Informazioni tesi

  Autore: Mario Bombelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Antropologia ed epistemologia delle religioni
  Relatore: Aldo Natale Terrin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

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cristianesimo e religioni
dialogo interreligioso monastico
diaologo interreligioso
dim
dim/mid
esperienze di dialogo
le saux henri
meditazione
monachesimo
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