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Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo

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Anteprima della tesi: Monachesimo orientale, monachesimo occidentale. In vista di un dialogo, Pagina 3
Introduzione 
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Il valore salvifico delle religioni e la verità come problema della teologia delle religioni, 
aprono il dibattito sulla domanda fondamentale che ogni ricerca sincera umana si pone 
nell’affrontare la relazione con l’Assoluto.  
 La risposta al primo interrogativo si trova nelle conclusioni del documento della 
Commissione Teologica Internazionale: Il cristianesimo e le religioni. È lo Spirito l’Agente 
principale della salvezza: “sarebbe difficile pensare al valore salvifico dello Spirito Santo quando 
opera nel cuore degli uomini presi come individui e non quando lo stesso Spirito opera nelle 
religioni e nelle culture”. Ma, conclude il Documento, la presenza universale dello Spirito non si 
può equiparare alla sua presenza particolare nella chiesa di Cristo. In questa logica le religioni 
sono portatrici di verità solo in quanto conducono gli uomini al vero amore.  
 La verità della fede cristiana non può essere elusa o annacquata. Il rispetto per tutte le verità 
che le altre religioni propongono sono elementi cardini del dialogo, ma non si può ammettere, 
come pretende la “teologia pluralista” delle religioni, che l’assoluta parità valoriale (di tutte le 
religioni) sia premessa indispensabile per un franco e possibile dialogo. L’annuncio di verità che 
Cristo è, afferma il Documento della Commissione Teologica Internazionale, non si può svendere.  
 Da queste premesse non può che discendere un sincero e schietto dialogo che ha come fine 
“la comune conversione dei cristiani e dei membri delle altre tradizioni religiose allo stesso Dio”. 
È un camminare insieme verso la verità, con umiltà, ma nella consapevolezza dell’autentica 
esperienza religiosa che ha permesso il cammino di fede. L’altra conseguenza che il terzo capitolo 
affronterà sarà appunto la complessa problematica dell’evangelizzazione che la chiesa cattolica ha 
da sempre dovuto affrontare. Non affronteremo il tema dell’inculturazione e tanto meno questioni 
di antropologia culturale. Accenneremo solamente al problema teologico sotteso: l’annuncio del 
vangelo di Gesù Cristo è la via di liberazione per l’uomo ed è la notizia che rende pienamente 
l’uomo vero a se stesso, al suo essere con l’altro e alla responsabilità che ha nei confronti del 
creato. 
 Il quarto capitolo di questa prima parte è una lunga carrellata storica che prendendo le 
mosse dalle prime riflessioni che i Padri dovettero operare per presentare il messaggio evangelico 
in una cultura molto diversa da quella dove si era sviluppato agli inizi, arriverà fino ai documenti 
post-conciliari. Dalla dottrina dei “semi del verbo” di Giustino e Clemente Alessandrino, alla 
enciclica “Redemptoris Missio”, passando per tutta una serie di difficoltà di ordine concettuale e di 
lotte interne ed esterne alla chiesa, che hanno avuto nell’assioma “Extra ecclesiam nulla salus” un 
punto di riferimento costante. 
  
 
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Informazioni tesi

  Autore: Mario Bombelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Antropologia ed epistemologia delle religioni
  Relatore: Aldo Natale Terrin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

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Parole chiave

cristianesimo e religioni
dialogo interreligioso monastico
diaologo interreligioso
dim
dim/mid
esperienze di dialogo
le saux henri
meditazione
monachesimo
monchanin jules
sat-cit-ananda
spiritualità
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teologia delle religioni
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