Skip to content

Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto, Pagina 6
8 
 
sul funzionamento psichico umano ebbe delle ripercussioni non solo sull’efficacia dei metodi 
di insegnamento, ma anche sulla formazione degli insegnanti grazie anche al manuale per la 
conoscenza redatto da Wilhelm Rein (1847-1929) sulla base delle proposte formulate da 
Herbart qualche anno prima. 
8
 
Johann Friedrich Herbart (1776-1841) riprendendo i concetti di percezione sensibile di 
Pestalozzi e di ragion pratica di Kant, mise alla base della scienza dell’educazione, la 
psicologia e l’etica. 
9
 
Negli Stati Uniti, lo psicologo Granville Stanley Hall (1846-1924), dopo essersi formato a 
Lipsia nel laboratorio di Wundt, fondò nel 1882 nell’Università di Baltimora il primo 
laboratorio di psicologia. Da quel momento incominciò numerosi studi sulla psicologia del 
bambino e dell’adolescente utilizzando diverse tecniche innovative per l’analisi sperimentale 
e ponendo al centro dell’indagine educativa il bambino come fecero, qualche anno più tardi, 
gli esponenti dell’educazione nuova. 
10
 
In Italia il positivismo si sviluppò più lentamente, da un lato a causa di un più lento processo 
di industrializzazione rispetto agli altri paesi europei, dall’altro a causa del prevalere di 
un’adesione troppo rigida ai principi del positivismo.  
Gli esempi più significativi di questo atteggiamento furono quelli di Ardigò (1828-1920) e di 
De Dominicis (1846-1930). Il primo, filosofo ed ex sacerdote, fondò la sua idea di educazione 
su una “formazione di abitudini utili a sé e alla società”
11
, giungendo alle stesse conclusioni 
di Spencer e Durkheim. Il secondo, docente all’Università di Pavia, attraverso le sue opere 
fornì importanti contributi alla formazione dei maestri dell’epoca, salvo poi giungere ad una 
visione precettistica del sistema scolastico ampiamente criticato da Giuseppe Lombardo-
Radice. 
Verso la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo, la società moderna subì una profonda 
trasformazione grazie al diffondersi di un movimento internazionale legato alle scuole nuove 
e all’attivismo pedagogico che ebbe maggiore influenza in Europa e negli Stati Uniti.  
La principale concezione educativa promossa dagli esponenti dell’educazione nuova, sulla 
base delle riflessioni di Rousseau e di Pestalozzi, fu quella che venne da lì in poi definita 
                                                           
8
 M. Sinatra, Storia della pedagogia prescientifica: lo sperimentale prima di Wundt, Progedit, Bari, 2005, p. 45.  
9
 R. Pettoello, Introduzione a Herbart, Laterza, Roma, 1988,  p. 22. 
10
 G. Chiosso, Novecento Pedagogico, cit., p. 25. 
11
 Ivi, p. 40.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Botte
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maria Cristina Morandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
educazione
scuola
arte
pedagogia
metodo
maria montessori
rudolf steiner
euritmia
materiale sensoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi