Skip to content

Morto un Papa se ne fa un altro... show

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Morto un Papa se ne fa un altro... show, Pagina 5
 11
I. Una definizione dell’oggetto di ricerca. 
 
 
 
 
 
 
 
   Tutti conosciamo la televisione. 
Tutti sappiamo chi era Giovanni Paolo II. 
Tutti abbiamo assistito alle lunghe dirette, ai telegiornali, 
agli Speciali andati in onda quel 2 aprile 2005, quando il 
Santo Padre è morto. 
Eppure pochi hanno indagato su quella che gli studiosi 
Dayan e Katz definirebbero “L’anatomia dell’evento”
 1
. 
Scoprire quali sono state le scelte (obbligate o indipendenti) 
di autori, registi, produttori e giornalisti, non è importante 
solo per gli studiosi della comunicazione, ma per chiunque 
si renda conto che ciò che è successo il 2 aprile 2005 resterà 
nella storia tramite le immagini trasmesse dai media che 
hanno fotografato, ma anche interpretato l’evento. 
I media sono davvero il “quarto potere” 
2
: sono loro a 
decidere cosa è importante che noi sappiamo e come è 
opportuno che noi lo ricordiamo ed interpretiamo
3
. 
                                                 
1
 Dayan D, Katz E. Le Grandi Cerimonie dei media. La Storia in diretta. 
Baskerville. Bologna. 1993. p.118 
2
 Più precisamente, i poteri istituzionali sono considerati (già dagli 
Illuministi) quello legislativo, quello giudiziario e quello esecutivo. La 
stampa sarà definita, citando il film di Orson Welles del 1941, il quarto 
potere. La televisione è dunque il “quinto potere” nell’omonima 
pellicola di Lumet, del 1976  
3
 Sugli effetti dei media si è parlato tanto e, in proposito sono state 
proposte varie teorie, quella a cui mi rifaccio in particolar modo è quella 
cosiddetta dell’agenda setting, formulata nel 1972 da Mc Combs e 
Shaw. Sul tema è utile consultare l’opera di Rosengren K.E. 
Introduzione allo Studio della Comunicazione.Mulino.Bologna.2000 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Morto un Papa se ne fa un altro... show

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Pica
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Mass media
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 262

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eventi mediali
evento mediatico vaticano
funerale papa
giornalismo
giovanni paolo ii
katz
mass-media
morte
palinsesti reality
paolo ii
papa
semiotica
telegiornale
televisione
vaticano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi