Musica: dalla radio alle nuove modalità di ascolto. Evoluzione socio-storica della fruizione musicale dagli anni ’20 ai giorni nostri
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 1. EVOLUZIONE STORICA DELLA RADIO E DELLA TRASMISSIONE MUSICALE 1.1 La radio diviene broadcasting: le prime forme di ascolto. “Ho in mente un piano di sviluppo che farebbe della radio un apparecchio d’uso domestico come lo sono il grammofono o il pianoforte. L’idea è di portare nelle case la musica attraverso la radio. Il ricevitore può avere la forma di una semplice radio music box ed essere fatto in modo da ricevere un certo numero di lunghezze d’onda diverse con la possibilità di cambiare semplicemente azionando un interruttore o premendo un bottone. La scatola musicale avrà un amplificatore e un altoparlante incorporati... Acquistando la radio music box essi potrebbero ascoltare concerti, letture, musica e recital!” 1 Nel 1916 David Sarnoff, giovane impiegato dell’American Marconi Company, aveva così proposto alla Marconi Co. di promuovere la costruzione e la diffusione di “scatole sonore” fondate sulla comunicazione broadcasting, attraverso questo enunciato che ne spiegava i principi costitutivi. Inizialmente però la società non prese in considerazione l’idea del giovane in quanto a quell’epoca essa si interessava solo di comunicazioni commerciali e si era in piena guerra mondiale. Solo negli anni ’20 la radio divenne broadcasting, la premonizione di Sarnoff si avverò, e iniziò la trasmissione circolare via etere di contenuti di interesse generale verso una pluralità di destinatari indistinti, verso tutti gli apparecchi dislocati nell’area di ricezione. Le prime forme di ascolto radiofonico erano connesse all’attività esplorativa dei pionieri della radiofonia che si poneva alla ricerca delle stazioni emittenti indipendentemente dai contenuti della loro programmazione; iniziava a prendere forma un pubblico di radio-amatori che seguiva le trasmissioni e chiedeva di ascoltare musica e canzoni stando in casa. L’ascolto così si indirizzò verso forme collettive: vi era da un lato un potente apparato emittente per le trasmissioni 1 MENDUNI, E., Il mondo della radio, dal transistor ai social network., Il Mulino, s.l. 2012, 16-17.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Musica: dalla radio alle nuove modalità di ascolto. Evoluzione socio-storica della fruizione musicale dagli anni ’20 ai giorni nostri
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Bilanzuoli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Linguaggi dei Media |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Giorgio Simonelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- ''La chiave dell'esistenza'' Analisi critica degli oggetti ne La nausée di Sartre
- Radio e discografia: tra collaborazione e conflitto
- Il ruolo della musica nella radiofonia locale: un’analisi di tre emittenti fiorentine
- Auditory-Motor Mapping Training: Esperienza clinica su un gruppo di soggetti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- Radio e musica leggera - Storia e modalità di un amore duraturo
- Le radio universitarie alla prova della creatività giovanile. Il caso di Radio Sapienza.
- Radio Deejay, R101 e Radio 24 - A confronto tre strategie di successo nel panorama radiofonico nazionale
- Podcasting: dalla Mainstream Radio alla Personal Radio. Integrazione fra la telefonia cellulare e il podcasting.
- La sociologia della musica in Th. W. Adorno. Riflessioni filosofiche sulla musica moderna e contemporanea
- Il videoclip: musica da vedere, musica da vendere
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi