Neurobiologia e naturalismo. Una sintesi filosofica.
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In ogni caso, una volta intuita la centralità della scienza nel dibattito filosofico, come banco di prova delle teorie, si potrà spiegare perché in filosofia le neuroscienze abbiano un impatto travolgente. Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta vengono sviluppate diverse tecniche di indagine del cervello. Se prima di questo sviluppo tecnologico i neuroscienziati operavano principalmente attraverso indagini post-mortem o attraverso lo studio di disturbi cognitivi legati a casi di gravi lesioni cerebrali, con queste nuove tecniche sono oggi in grado di monitorare l'attività elettrica del cervello, l'afflusso di sangue nei vari settori, l'attività di singole cellule, ecc. e di collegare tali risultati alle attività cognitive. Questo fa sì che si possa empiricamente testare l'ipotesi sulla possibilità di comprendere i processi mentali attraverso lo studio di quelli fisici. I risultati sono sorprendenti in ordine di quantità e di qualità, forse non sufficienti a dirimere la questione dell'identità tra cerebrale e mentale, ma tali da dover essere presi in considerazione. I dati non sono in sé chiarissimi, tanto che nella comunità dei filosofi non c'è accordo sulla risoluzione del problema. Filosofi come D. Dennett e P. Churchland possono essere annoverati tra quelli a sostegno della possibilità di una soluzione positiva a tale questione, mentre D. Chalmers e N. Block possono essere visti come scettici e critici di tale progetto. Negli ultimi quarant'anni, tuttavia, lo studio del cervello ha compiuto progressi notevolissimi, tanto che oggi le “neuroscienze” costituiscono, insieme alla genetica e alla biologia molecolare, uno dei settori di ricerca più avanzati in campo biologico. Se ciò finirà per mutare la disputa bimillenaria tra materialisti e dualisti (o spiritualisti) a favore dei primi, è presto per dirlo. Tuttavia tale disputa è già stata profondamente segnata dalle nuove conoscenze sul cervello.(Nannini, 2009) Nel capitolo che sto introducendo indagherò quali siano le conoscenze sul cervello che hanno rivoluzionato il problema del rapporto tra mente e cervello, tra anima e corpo, quindi tra monisti e dualisti. Inoltre si tenterà di dimostrare come la neurobiologia costringa a ripensare il concerto ordinario di conoscenza, il rapporto tra soggettivo e oggettivo e soprattutto il rapporto che intercorre tra l'uomo e il mondo. In sintesi si cercherà di ridefinire, alla luce dell'indagine filosofica delle conoscenze neurobiologiche, il concetto di reale. 15
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Pieraccini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica |
Relatore: | Sandro Nannini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
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