Neurobiologia e naturalismo. Una sintesi filosofica.
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al pensiero come dimensione indubitabile ed essenza dell'essere umano. L'argomento di Cartesio è molto interessante, ovviamente, ma non rientra, strettamente, nell'analisi della tesi. Quello che ci preme è comprendere perché quest'idea ha attratto, seppur in molti casi in termini repulsivi, tutti i neuroscienziati. Al di là dell'adesione al concetto di separazione tra sfera del mentale e sfera del fisico, che vige nel senso comune, l'idea di Cartesio è importante perché pone un limite alla ricerca empirica. Non si può dare scienza fisica della coscienza perché essa non rientra all'interno del mondo fisco. È per questo che ai neuroscienziati alla ricerca delle basi neurobiologiche della coscienza questa concezione (filosofica) andava stretta. Spesso i neuroscienziati, ma anche molti filosofi, attaccano l'idea che la coscienza, e la mente in senso più generale, sia una sostanza, intendendo con questo termine una “cosa”. Affermano al contrario che la coscienza è un processo. In un certo senso però questa interpretazione -della sostanza come cosa- è fuorviante. Si rifà sì alla concezione di Cartesio, ma legittima l'interpretazione che se la res extensa (mondo fisico) è materia, nel suo fondamento ultimo, può correttamente dirsi “cosa”, in quanto ogni “cosa” fisica in natura deve essere composta al limite di materia 4 , ed, essendo -così vengono lette le parole del il filosofo- il mentale una res, seppur cogitans, anch'essa deve poter essere intesa come una “cosa”; il cui fondamento, si dirà, non è materia, ma semmai “mente”. Di fondo, in questo tipo di ragionamento viene supposto un presunto parallelismo tra sostanza e “cosa”. Questa scelta è però molto arbitraria. Infatti, se si ritorna alle parole di Aristotele ci accorgiamo che identificare la sostanza principalmente come “cosa” è fuorviante: Benché il termine “essere” venga usato in tutte queste accezioni 5 , è evidente che, tra tutte queste, l'accezione fondamentale è quella di “essere un oggetto”, ossia “ciò che sta ad indicare la sostanza. (Aristotele Metafisica, Settimo libro 1028b 14) Quindi la sostanza è sì l'essere dell'oggetto 6 , ma che cos'è quest'essere? 4 Ciò vale anche se si interpreta la materia come funzione dell'energia. 5 Libro quinto della Metafisica paragrafo settimo per le varie accezioni di "essere" 6 Sinonimo di cosa 17
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Pieraccini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica |
Relatore: | Sandro Nannini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
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