Neurobiologia e naturalismo. Una sintesi filosofica.
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bisogno di prendere in considerazione i dati della neurobiologia per indagare il problema filosofico mente-corpo. È però innegabile che la neurobiologia, ormai da diverse decadi, si occupi dettagliatamente, con discreto impegno e altrettanto successo, di fornire una risposta al problema mente-corpo. Per dimostrare questo, basterebbe considerare la diffusione di riviste specialistiche sulla mente e gli studi monografici dei neuroscienziati. Di fatto la scienza si approccia al problema mente-corpo, indipendentemente da ciò che pensano i filosofi. Allora si dovrà ammettere che se la filosofia non vuole autoescludersi da questo dibattito deve necessariamente tentare una riunificazione tra il suo sapere prevalentemente concettuale e analitico ed i dati della scienza principalmente empirici. In quest'ottica il naturalismo, che vede l'epistemologia come un tentativo di spiegazione a posteriori (rispetto all'indagine scientifica) di come funzioni la conoscenza umana e propone una riabilitazione della metafisica come descrizione della cornice concettuale della scienza, è un buon punto di partenza. Non è sorprendente affermare che in quest'ultimo secolo grandi progressi culturali siano stati fatti in campo scientifico. La fisica e sue scoperte hanno dominato prevalentemente il panorama culturale (scientifico) del secolo passato. Insieme ad essa la chimica e la biologia hanno trovato una espansione rapidissima soprattutto nella seconda parte del secolo. Le neuroscienze oggi sono in un momento di evoluzione e di produzione di concetti e di dati che forse può essere paragonato a quello della fisica dei primi trent'anni del secolo scorso. Davanti a questo scenario la filosofia, specificatamente la filosofia della mente, ha davanti a sé due strade. O rifiutare questo tipo di cultura e chiudersi all'interno dell'altra cultura, quella umanistica, oppure accettare di entrare in dialogo con la scienza e vedere che tipo di considerazioni e che tipo di ragionamenti può svolgere all'interno di questa collaborazione. Il naturalismo è sicuramente la ricerca di questo dialogo. Questo però non deve significare sacrificare la filosofia sull'altare della scienza. Se si rispetta fino in fondo il ruolo della filosofia nella cultura umana, si devono chiarire i presupposti che stanno alla base del rapporto tra questa e la scienza. La scienza attraverso gli esperimenti scopre fatti oggettivi. La filosofia si interroga su che cosa sia l'oggettività. La scienza assume che le sue scoperte parlino di cose reali. La filosofia si interroga su che cosa sia reale. La scienza è una forma di conoscenza. La filosofia si 10
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Pieraccini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica |
Relatore: | Sandro Nannini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 198 |
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