Skip to content

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile, Pagina 10
 14
di un limite sulla questione
20
. 
Opposta a questa si è sviluppata una corrente restrittiva, che ritiene invece 
che siano esclusi dall’applicazione
21
 dell’art. 7 alcuni casi, proprio come quelli 
di cui si parlava, cioè l’uso commerciale o travisamento della realtà attribuita al 
titolare. 
Attraverso questo contrasto si arriva a due soluzioni opposte: i fautori 
della tesi restrittiva
22
 credono che l’uso indebito sia da riferirsi solo a confusione 
personale (attribuzione a sé o a terzi del nome altrui), sicché è legittimo ogni 
altro uso, salva l’esistenza di norme in senso contrario; secondo la tesi opposta, 
è indebito ogni uso che non sia autorizzato da una norma espressa
23
. 
Per quel che riguarda il discorso strettamente commerciale, attualmente, la 
corrente dominante ritiene comunque sicura l’illiceità dell’uso del nome famoso 
altrui a fini di propaganda commerciale. 
Questo tipo di soluzione non può essere pienamente soddisfacente perché, 
proprio con riferimento ad Internet, appare evidente come venga eliminata tutta 
una serie di casi. 
Il nome è, nel caso di personaggi famosi, uno strumento importantissimo 
che, per il proprio potere pubblicitario, deve necessariamente essere equiparato 
ad un marchio
24
 e, come tale, tutelato. 
Abbiamo già detto che quando parliamo di nome dobbiamo ritenere di 
essere in presenza di un diritto della personalità, non di un diritto di proprietà. 
Ecco allora che sorge il problema: se cerchiamo una disciplina di tutela 
pari a quella del marchio, non siamo in presenza di un diritto di proprietà? 
In realtà la problematica non deve essere vista in maniera così radicale. 
Quando parliamo di diritti della personalità, dobbiamo estendere il campo 
d’azione della tutela concernente questi, riconoscendo al titolare una serie di 
facoltà, compresa quella di sfruttare come meglio crede il proprio nome, senza 
subire ingerenze esterne non volute. 
Chi viola questa libertà del soggetto commette una violazione che può 
essere configurata, a mio parere, in due modi:  si può infatti parlare sia di un 
arricchimento illecito, sia di un’azione risarcitoria. 
Personalmente ritengo che la prima via sia preferibile. 
Il titolare deve essere libero di “usare commercialmente” il proprio 
nome
25
 o direttamente o attraverso la gestione dello stesso da parte di terzi. 
Se si riflette su questa seconda possibilità, ci si rende conto che siamo di 
fronte a un vero e proprio sfruttamento alla pari di un qualsiasi marchio. 
                                                 
20
 Vedi Capizzano, op. cit., pag. 277 ss. 
21
 Vedi Capizzano, op. cit. pag. 262. 
22
 Cfr. Galgano – “Diritto civile e commerciale”, I; Zeno Zencovich – “Onore e reputazione nel sistema del diritto 
civile”; Lenti, “Nome e cognome”;  
23
 Cfr. Lenti – op. cit., cit. pag. 142;  D’Angelo – “Il diritto al nome e allo pseudonimo” in “L’informazione e i diritti 
della persona”. 
24
 Cfr. Savorani – “La notorietà della persona da interesse protetto a bene giuridico”, 2000.  
25
 Cfr. Zeno Zencovich – “Profili negoziali degli attributi della personalità” in “Dir. inf.”, 1993, I. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Salvati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutela del nome di dominio
diritto civile
marchi
nomi di dominio
domain name

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi