Skip to content

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile, Pagina 8
 12
titolare: la tutela si realizzerà poi attraverso un’azione di reclamo o inibitoria e 
cioè un divieto giudiziale contro l’abuso. 
Analogamente, la disciplina in questione viene estesa anche a quegli 
pseudonimi che hanno acquistato l’importanza di un nome. 
Interessante risulta sicuramente l’analisi riguardante l’evoluzione 
interpretativa dell’art. 7. 
In origine, infatti, si equiparava il diritto al nome a un mero diritto di 
proprietà e pertanto si finiva per tutelarlo attraverso i limiti di un’azione 
aquiliana
13
 e quindi a porre in essere il requisito del pregiudizio nascente dalla 
lesione della reputazione o del decoro del titolare del nome come presupposto 
dell’azione stessa. 
Era, pertanto, misconosciuta l’esistenza di un diritto soggettivo sul nome, 
considerandolo come un semplice oggetto. 
Mi chiedo come si possa aver avuto un’idea così riduttiva del concetto del 
nome: è chiaro che l’evoluzione dei tempi ha portato ad un allargamento di 
questa visuale, facendo sì che ci si rendesse conto che in realtà non si poteva 
ridurre a un mero diritto di proprietà, ma che si era in presenza di un diritto 
soggettivo, perché comunque il nome identifica un soggetto e lo inserisce 
all’interno della società
14
, distinguendolo dagli altri componenti e quindi deve 
essere data la possibilità al soggetto di difendere la sua identità, non la sua 
proprietà. 
In questo senso appare riduttiva anche la prima applicazione data alla 
difesa approntata dal codice, definente i casi di uso indebito del nome pari ad 
un’usurpazione, che si realizza solo in caso di scambio o confusione fra 
persone
15
. 
Con un’attuazione di questo genere, si esclude tutta una serie di ipotesi 
socialmente rilevanti caratterizzate dall’assenza di un’usurpazione  del nome e 
in cui tuttavia l’utilizzazione dello stesso è il mezzo che porta ad una lesione 
della personalità del soggetto. 
Ecco quindi che si è andata sviluppando una tesi volta a dare un’azione 
più ampia all’art. 7, che deve necessariamente tutelare la persona tutte le volte 
che si verifichi un pregiudizio per la personalità del portatore del nome stesso
16
. 
A mio parere un’applicazione della norma di questo tipo garantisce una 
resa maggiore, con il rischio però di provocare una censura eccessiva se non si 
utilizza il buon senso nello stabilire il limite della legittimità, individuando quali 
sono i confini di chi esercita un’attività che, per forza di cose, lo può portare a 
commettere le violazioni in questione
17
. 
Nell’economia di questa trattazione, è chiaro il riferimento all’utilizzo del 
nome per un dominio Internet ed è in quest’ottica che dovranno essere poi viste 
                                                 
13
 Cfr. Rescigno – “Manuale del diritto privato”. 
14
 Cfr. De Cupis, op. cit. 
15
 In questo senso cfr. Capizzano – “La tutela del diritto al nome civile” in “Riv. dir. comm.”, 1962, I, pp. 249 ss. 
16
 Cfr. Capizzano, op. cit. 
17
 Cfr. Capizzano, op. cit.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Nomi, marchi e nomi di dominio: un rapporto difficile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Salvati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tutela del nome di dominio
diritto civile
marchi
nomi di dominio
domain name

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi