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Nuove forme di comunicazione pubblicitaria su mezzi non tradizionali

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Anche secondo l’Upa
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, il 2004 è stato l’anno in cui il mercato pubblicitario è tornato 
a respirare. Il 28 aprile 2004 Giulio Malgara, il Presidente dell’Associazione Utenti, 
ha presentato il nuovo “Forecast” che riguarda il triennio 2004/06. Le previsioni 
hanno annunciato un triennio stabile, con una crescita generale del + 2,4 per cento in 
riferimento l’anno in corso, del + 3,0 per cento per l’anno 2005, infine la stima per il 
2006 è del + 4,0 per cento. 
Gli operatori del settore auspicano che questi dati positivi sia un incoraggiamento per 
le aziende ad affrontare il mercato con più audacia e meno pessimismo, essendo 
proprio loro il motore della ripresa. Solo proponendo prodotti e servizi innovativi, di 
qualità e adeguati alle esigenze del consumatore si potrà rimettere in moto il circolo 
degli investimenti pubblicitari. 
 
1.4 Il nuovo marketing  
Le nuove realtà competitive hanno indotto alcuni studiosi a sviluppare specifiche 
regole per la nuova economia, molti dei tradizionali concetti, metodi e pratiche di 
marketing, non sono più rilevanti ed impongono l’elaborazione di un nuovo 
paradigma di marketing. 
La base del cambiamento consiste nel passaggio, da parte delle aziende, dal 
marketing di massa (one to many) al marketing di relazione (one to one), ricercando 
la soddisfazione del cliente, con lo scopo di fidelizzarlo attraverso l’offerta di un 
prodotto e di un servizio di elevata qualità a prezzi equi. La fidelizzazione del cliente 
si basa sulla personalizzazione della comunicazione e dell’offerta, sulla sua 
                                                 
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 UPA – Utenti Pubblicità Associati – è l'organismo associativo costituito dalle principali e più 
qualificate Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità. 
Il suo scopo è di tutelare gli interessi di queste Aziende in campo pubblicitario e di fornire loro una 
serie di servizi, di dati e di documenti in funzione della ottimizzazione del loro investimento nelle 
attività di comunicazione. 

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Mazza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Riccardo Dusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

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