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Nuove strategie di Marketing Esperienziale: il ruolo del Visual Merchandising come fattore d'influenza all'acquisto

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2 In questa tesi intendo concentrarmi su ciò che, di concreto, un'impresa commerciale possa fare per vincere la concorrenza, mantenere ed attirare nuovi clienti, in questo nuovo contesto esperienziale: mi riferisco alle tecniche di merchandising e, più nello specifico, di visual merchandising. L'attenzione sarà posta sulla gestione dei punti vendita, poichè sono quei luoghi in cui la relazione tra prodotto e cliente si fa più forte: è diretta, immediata, e può coinvolgere completamente il consumatore. E' qui che si manifesta e si percepisce tutta la forza comunicativa dell'impresa, del brand o della marca. Un'attenta progettazione e gestione del punto vendita può risultare strategica ai fini della massimizzazione del profitto e dell'attrattività del punto vendita. E' importante il come i prodotti vengono esposti e presentati, poichè questo incide sulle percezioni del consumatore e sull'immagine che esso si crea sull'offerta merceologica che vi è contenuta. Immaginiamoci due negozi vicini che offrono lo stesso tipo di prodotti: uno è buio, cupo, con i prodotti ammassati alla rinfusa su grandi e lunghi scaffali; l'altro si presenta luminoso, colorato, con ampie vetrate da cui si intravedono scaffali e tavolini in cui la merce è esposta ordinatamente, segnata da cartelli ben leggibili. In quale saremmo portati ad entrare? Probabilmente nel secondo, ma perchè dato che vendono entrambi la stessa merce? Ecco perchè il visual merchandising può essere fondamentale come elemento di distinzione e di successo, e in questa tesi intendo proprio indagare sulle motivazioni che possono spingere un consumatore a recarsi in un negozio anzichè un'altro, a comprare quel prodotto invece che quell'altro. Cercherò di analizzare quali sono gli elementi che possono effettivamente, e sicuramente inconsciamente, incidere sul comportamento del consumatore e modificarlo. Questa tesi si sviluppa in tre parti principali: nella prima parte di questo lavoro introdurrò gradualmente quello che è stato il cambiamento avvenuto nel comportamento del consumatore, concentrandomi sull'importanza, sempre più crescente, assunta dall'aspetto emotivo e sensoriale degli acquisti. Partendo da questo punto, illustrerò lo sviluppo e i concetti fondamentali del marketing esperienziale, focalizzando l'attenzione sull'influenza che i luoghi dell'acquisto e le esperienze vissute in essi hanno sul comportamento degli individui, illustrando le principali teorie che hanno costituito questo filone del marketing. Nella seconda parte esporrò l'importanza che hanno assunto, in questo contesto, i luoghi dell'acquisto e quindi il punto vendita, spiegando l'insieme delle tecniche di merchandising, e visual merchandising nello specifico, che vi si possono sviluppare al fine di garantire una più completa soddisfazione del consumatore, e al contempo un
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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Di Bernardo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaella Tabacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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