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Nuove strategie di Marketing Esperienziale: il ruolo del Visual Merchandising come fattore d'influenza all'acquisto

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5 Parte prima: QUALCOSA E' CAMBIATO NEI PROCESSI DI ACQUISTO E CONSUMO Molti studi hanno evidenziato come, negli ultimi anni, si sia verificato un significativo cambiamento nei processi d'acquisto e di consumo, sia per quanto riguarda il comportamento dei consumatori, sia per quello che riguarda le imprese e i venditori. Molti sono i filoni di ricerca e le teorie che spiegano e analizzano questo mutamento, cercandone le cause e gli aspetti più rilevanti 1 . Qui vedremo solo alcune di queste teorie, in particolare quelle maggiormente collegate al concetto di marketing esperienziale. Capitolo 1. EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE Parallelamente all'evoluzione della società, si sono susseguiti diversi principi teorici che cercano di spiegare quelle che sono le basi su cui si poggia la struttura e la dinamica dei consumi, che quindi permettono di studiare tutti quegli elementi che incidono sugli acquisti degli individui. Un primo assioma, quello tradizionale, vede il reddito come elemento unico e fondamentale in base al quale prevedere e spiegare le scelte di consumo. Il modello di Keynes è stato considerato per lungo tempo tra le fondamenta del pensiero economico, mentre attualmente, almeno per quello che riguarda l'ambito dei consumi, risulta ormai obsoleto. Questo modello prevedeva una relazione direttamente proporzionale tra consumi e reddito, ma risultava adatto in un'epoca in cui erano ancora ( e solo) i bisogni a generare gli acquisti. Nella realtà attuale il reddito è solo uno delle molteplici variabili che influenzano la funzione del consumo. Un secondo assioma utilizzato per l'analisi dei comportamenti dei consumatori è quello che vede come fattore motivazionale la classe sociale, ovvero l'appartenenza ad un determinato ceto sociale, che, caratterizzato da un certo livello di reddito, da stili di vita e abitudini distintive, determinava i consumi di determinati soggetti (Fabris, 2009). Queste prime teorie vedevano come elemento sostanziale la razionalità nelle scelte di consumo, che portava l'individuo ad effettuare gli acquisti spinto da motivazioni 1 Questo cambiamento è stato rilevato da molteplici autori e studiosi dell'evoluzione delle dinamiche commerciali e del comportamento del consumatore, tra i quali cito Fabris (Societing, ed.Egea 2009); Sciarelli e V ona (L'impresa commerciale, ed. McGraw Hill 2000); East ( Comportamento del consumatore, ed.Apogeo 2003); La Salle e Britton (Priceless, ed.Etas 2003); e molti altri.
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Nuove strategie di Marketing Esperienziale: il ruolo del Visual Merchandising come fattore d'influenza all'acquisto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Di Bernardo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaella Tabacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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