Skip to content

OGM sì, OGM no: le strategie di comunicazione esterna nel settore agrobiotecnologico - il caso Syngenta

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: OGM sì, OGM no: le strategie di comunicazione esterna nel settore agrobiotecnologico - il caso Syngenta, Pagina 5
 5
sono stati sottoposti a un restringimento progressivo della propria portata, a una 
serie di ‘filtri’ che hanno condotto a una focalizzazione del fenomeno certo non 
esaustiva, ma almeno esplicativa nella sua parzialità. Per quanto concerne 
l’attività di comunicazione esterna nel settore agro-biotech, il focus è stato 
centrato sul caso di Syngenta Italia, azienda leader nel campo dell’agri-business, 
con la quale è stata istituita una proficua collaborazione. 
Data la complessità dell’oggetto di studio e la multi-dimensionalità degli 
aspetti implicati, si è rinunciato all’adozionedi una prospettiva unitaria in luogo di 
una serie di ‘puntelli’ teorici che descrivessero i fenomeni emergenti dall’analisi 
dei testi aziendali. Il quadro teorico di riferimento si compone così di una 
congerie di paradigmi esplicativi ricavati da differenti ambiti disciplinari e 
convocati a diversi livelli di analisi: fondamentalmente, l’impalcatura descrittiva 
oscilla tra l’orizzonte semiotico e quello relativo alla comunicazione di impresa 
(Consonni, 1999; Paparella e Torre, 1999; Rampini, 1990), con particolare 
riferimento alle funzioni operative orientate al miglioramento della corporate 
image presso la sfera pubblica, riassumibili sotto la denominazione di 
‘comunicazione istituzionale’. Sul retroterra così costituito si innestano una serie 
di strumenti esplicativi ricavati dalla sociologia (Bourdieu, 1997; Green, 2002; 
Harvey, 2000), dall’approccio culturale alle organizzazioni (Gagliardi, 1995) 
dalle scenze politiche (Pasquino,1988; Piccinini e Peronaci, 2003). 
Nello specifico, l’asse portante dell’indagine si modella intorno alla 
semiotica greimasiana (Greimas, 1974, 1984) e post-greimasiana (Bertrand, 2000; 
Fabbri e Marrone, 2000; Ceriani, 2001; Pozzato, 2001), aprendosi ai contributi 
offerti da scuole semiotiche non esattamente coincidenti con quella strutturalista 
(Bettetini, 1993), nel caso in cui determinati oggetti testali lo richiedano. Infine, 
l’iter semiotico, pur muovendosi all’interno della dimensione testuale, è stato 
orientato allo svelamento della trama di relazioni che si stabiliscono tra il testo e il 
fuori-testo, tendendo a esplicitare le modalità attraverso cui determinati fenomeni 
extra-semiotici (socio-culturali, politici, economici) sono (eventualmente) 
testualizzati nell’ambito della produzione testuale dell’azienda. 

Preview dalla tesi:

OGM sì, OGM no: le strategie di comunicazione esterna nel settore agrobiotecnologico - il caso Syngenta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pierluigi De Rosa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paolo Leonardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 371

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi