Skip to content

On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione, Pagina 4
37 
 
 
Nel modello urbano si è scelta come unità di analisi il Comune. Questa scelta presenta 
alcuni vantaggi importanti, ad esempio poiché i dati Istat consentono di comprendere e 
quantificare l’intensità di traffico pendolare
3
 con origine e destinazione in ciascun Comune 
italiano; questo può essere considerato come un indicatore chiave nella valutazione del 
potenziale parco auto elettrico nel Comune stesso. Per la delineazione dei profili di 
utilizzo a livello comunale occorre introdurre alcune ipotesi che consentano di formulare 
un modello per il fabbisogno di ricarica nel Comune stesso. In particolare, parliamo di: 
• disponibilità di ricaricare presso la propria abitazione o sul luogo di lavoro (ricarica 
propria); 
• utenti dell’infrastruttura di ricarica urbana; 
• chilometri mediamente percorsi al giorno; 
• numero di ricariche necessarie al soddisfacimento della richiesta urbana. 
Di seguito, per ciascuna di esse vengono definite le scelte progettuali, le motivazioni che le 
giustificano e le implicazioni relative. 
A questo scopo il dato dedotto dalle “linee guida” di Regione Lombardia in collaborazione 
con RSE porta a stimare la percentuale di utenti che dispongono di ricarica propria tra il 
40% e il 60% del totale dell’utenza. Nel modello si è quindi utilizzato come valore base il 
valore centrale di questo intervallo, dunque considerando una disponibilità di ricarica 
privata al 50% dell’utenza. Si è inoltre assunto che gli utenti possessori di una ricarica 
propria non ricorrano mai a ricariche di uso pubblico. Questo consente di omettere dal 
modello la necessità di ricariche per i mezzi pubblici, che disporranno di infrastrutture di 
ricarica presso la propria sede. In primo luogo, si è assunto che un utente pendolare 
utilizzi un veicolo elettrico per spostamenti giornalieri feriali non superiori a 100 km. Ciò 
garantisce che un viaggio di andata e ritorno possa essere effettuato anche in assenza di 
una ricarica intermedia. Si noti inoltre che, su percorsi più lunghi, è ragionevole prevedere 
che almeno una parte della percorrenza avvenga su tratti autostradali o statali, laddove, 
qualora sia necessario, è possibile ricorrere a ricariche di tipo “fast”, la cui rete sarà 
discussa di seguito. 
Altro nodo al pettine è la stima del numero di ricariche effettuate da un veicolo utente 
della rete urbana, per cui si è resa necessaria l’introduzione di alcune ipotesi 
sull’infrastruttura di ricarica installata, ovvero sul tempo atteso di ricarica di un veicolo 
 
 
3
 il veicolo è utilizzato da un lavoratore o uno studente, che quotidianamente si sposta dalla località di residenza per raggiungere 
quella della propria attività di lavoro o studio, situata generalmente in un Comune diverso da quello di residenza. In questo lavoro 
di tesi si espone il modello urbano in cui sono presi in considerazione unicamente questo tipo di utenti.

Preview dalla tesi:

On Line Electric Vehicles: differenze e vantaggi rispetto alla ricarica per conduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Corvino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giovanni Battista Griva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

veicoli elettrici
olev
wpt
wireless power transfer
ricarica senza fili
ricarica a induzione
on line electric vehicles

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi