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Parola d'ordine Branded Entertainment: il caso Illycaffè

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Anteprima della tesi: Parola d'ordine Branded Entertainment: il caso Illycaffè, Pagina 3
Studiare un fenomeno complesso come quello del branded content & entertainment è 
stato possibile anche, e sopratutto, volgendo lo sguardo alla strategia comunicativa messa 
in campo dall’azienda Illycaffè. Prima di presentarne i risultati, a cui è stato dedicato 
l’ultimo capitolo dell’elaborato, sono state ampiamente analizzate le potenzialità del 
fenomeno del BC&E e il ricorso a questa procedura da parte dei brand, da un lato per 
comunicare la propria brand identity, dall’altro per promuovere un prodotto o servizio.  
Il primo capitolo lascia spazio a un inquadramento storico del fenomeno: il marchio è 
passato dalle forme primordiali di product placement dei primi anni Ottanta all’ibrido 
della brand integration nei primi anni Duemila fino alla nascita, ai giorni nostri, della 
logica del branded content & entertainment.
 Il secondo capitolo si concentra sui principali obiettivi connessi all’utilizzo di tale 
strategia comunicativa, il cui punto di forza è l’attenzione per il consumatore, come si 
evince dalla volontà di attrarre l’audience - ormai attiva - in una logica di engagement 
basata sul modello pull e non push. 
 Una volta presentato il fenomeno in tutti i suoi aspetti teorici, inizierà la parte 
sperimentale che sarà mirata allo studio dell’evoluzione odierna di questo nuovo modo di 
agire del brand all’interno dell’universo mediale attraverso l’esempio dell’azienda 
Illycaffè, appositamente scelta per aver fatto proprie esperienze pubblicitarie mirate, utili 
e coinvolgenti. 
 Il terzo capitolo, quindi, presenterà il passaggio dell’azienda da semplice “brand” a vero e 
proprio “lovemark”, in grado di restare a lungo nel cuore di chi lo sceglie perché sincero e 
autentico. In particolare il capitolo verterà su un’analisi quantitativa: si studieranno 
numeri relativi all’ambito finanziario, televisivo e comunicativo. I dati inerenti ai 
programmi andati in onda, all’efficacia del sito web in termini di bounce rate e ATS 
(Average Time Spent), ai dati di traffico dello stesso aiuteranno a trarre una conclusione 
sullo sviluppo futuro negativo o positivo del fenomeno del branded content & 
entertainment. 
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Parola d'ordine Branded Entertainment: il caso Illycaffè

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Informazioni tesi

  Autore: Clara Maria Agnese Corona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cristopher Cepernich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

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Parole chiave

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consumer
lovemark
product placement
branded entertainment
illy
illycaffé
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