Skip to content

Parola d'ordine Branded Entertainment: il caso Illycaffè

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Parola d'ordine Branded Entertainment: il caso Illycaffè, Pagina 4
Capitolo primo. Branded entertainment. Un inquadramento storico 
 
 1.1 La coesione tra il settore dei media e l’advertising 
 Content is king . Forse Bill Gates aveva ragione, come Sumner Redstone prima di lui: il 
1
contenuto è da sempre considerato sovrano della comunicazione, e a maggior ragione lo è 
in quella contemporanea, dove le storie risiedono in ognuno di noi, sono tipiche del 
nostro ragionare umano. Questo scenario apre le porte al branded entertainment, che 
consiste nell’inserimento di una marca all’interno di un contenuto d’intrattenimento con 
l’intento di rendere sfocata la sottile linea di separazione tra “intrattenimento” e 
“pubblicità” (Moore, 2006); il risultato è un messaggio ibrido. Le aziende, da un lato, 
risultano maggiormente coinvolte all’interno di contenuti audiovisivi; dall’altro 
producono direttamente contenuti focalizzati sui propri valori, distribuiti attraverso la 
televisione o altri media, capaci di soddisfare i gusti dell’audience (Scaglioni, Sfardini, 
2017). La persona così si intrattiene, prova emozioni, viene stimolata e, al contempo, 
vede il prodotto e/o la marca inserite nella storia, perfettamente integrate nell’architettura 
narrativa (Landi, 2019, p. 63). 
 
 1.1.1 Le forme embrionali nel panorama radiotelevisivo 
 Il concetto di branded entertainment non è affatto nuovo; le sue origini storiche sono 
facilmente riconducibili alla fine dell’Ottocento quando, già agli esordi del 
cinematografo, alcuni film erano caratterizzati dalla presenza di marchi. Nella primavera 
del 1896 i fratelli Auguste e Louis Lumiére stipularono un accordo di produzione e 
distribuzione europea con François-Henri Lavanchy Clarke, uomo d’affari svizzero 
conosciuto per il suo ruolo di rappresentante europeo per l’azienda di detersivi britannica 
Lever Brothers. Nel mese di maggio dello stesso anno, nel giardino della casa ginevrina 
di Lavanchy-Clarke, l’operatore cinematografico Alexandre Promio girò il primo 
cortometraggio, intitolato Washing Day in Switzerland, con protagoniste due donne alle 
 Bill Gates ha pronunciato questa frase per la prima volta in un articolo del gennaio 1996, affermando: “i 
1
contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su 
internet”. Prima di lui era stata usata, nel 1995, da Sumner Redstone, che ne diede una definizione piuttosto 
ampia e variegata non circoscrivendola al solo contesto di internet, bensì comprendendo qualsiasi forma di 
intrattenimento multimedia.
7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Parola d'ordine Branded Entertainment: il caso Illycaffè

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Clara Maria Agnese Corona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cristopher Cepernich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
consumer
lovemark
product placement
branded entertainment
illy
illycaffé
branded content

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi