Skip to content

PMI e sfide innovative. Proposte per le imprese agricole

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: PMI e sfide innovative. Proposte per le imprese agricole, Pagina 4
8 
 
Questo moderno processo permette altresì di incrementare la produttività, la quale 
porta a una diminuzione dei costi e alla possibilità di mantenere stabile il prezzo 
conseguendo maggiori profitti, così come di abbassare il prezzo del prodotto o servizio 
aumentando le vendite e i conseguenti ricavi. Oltre alla produttività si può 
incrementare la qualità del venduto e raggiungere maggiori livelli di fatturato. 
Altro fattore da considerare è quando una impresa crea un nuovo prodotto: essa crea 
un nuovo mercato tutto suo e diventa monopolista per un periodo di tempo.  
È utile precisare che l’85% delle nuove idee non raggiunge mai un mercato, 
evidenziando così come la creatività non sia una condizione sufficiente per attivare 
processi innovativi. Difatti, gli aspetti che caratterizzano le fasi di questo processo 
seguono un ordine logico e sono: per prima la creatività vista come la generazione di 
idee originali (novità); successivamente l’invenzione in senso stretto vista come 
l’applicazione pratica dell’idea (fattibilità) e infine lo sviluppo ovvero l’applicazione 
commerciale dell’idea (sfruttabilità e commercializzazione).  
I primi due punti rientrano nella fase di esplorazione (exploration), seguita da quella 
di sfruttamento (exploitation) dove verrà creato e catturato valore per le imprese. In 
questa fase sarà molto importante la definizione di un business model dove 
ripercorrendo le diverse macro-aree ci si renderà conto della strutturazione 
complessiva da adottare al fine di raggiungere il proprio scopo. Inoltre, sarà molto 
importante considerare un sistema aziendale volto alla protezione delle proprie 
innovazioni: da specifici brevetti alle più moderne forme di brand community
5
 attorno 
alla propria invenzione.  
Dopo la fase di sfruttamento vi sarà quella di diffusione (diffusion) caratterizzata 
dall’adozione dell’innovazione da parte dei potenziali clienti. Sostanzialmente, il 
processo innovativo vede delle “cose nuove” trasformarsi in aggiunte di valore e può 
anche essere visto come l’abilità di contribuire ad accrescere valore per il consumatore.             
Le innovazioni si trovano in svariate forme e situazioni, basti pensare al motore di 
ricerca Google, il quale è pagato per le sue ricerche online.  
Nel caso dell’elaborato, ci soffermeremo principalmente sulle innovazioni relative a 
prodotti o servizi, ma le tipologie principali di innovazione
6
 sono anche quelle di  
 
__________________ 
5 
brand community: situazione che si ha quando una azienda crea una comunità attorno al proprio 
brand, al proprio prodotto così da distinguersi dai competitors    
6
:J.A. Schumpeter “La teoria dello sviluppo economico”, Utet, 1932
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

PMI e sfide innovative. Proposte per le imprese agricole

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Faini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Relatore: Elisabetta Clerici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pmi
biogas
piccole medie imprese
agroenergie
processi innovativi
filiera agro-energetica
tessuto economico italiano
soluzioni innovative per l'agricoltura italiana
settore agricolo italiano
analisi economica biogas

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi