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Politica e retorica del popolo sovrano. Dal populismo arcaico al populismo mediatico

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Anteprima della tesi: Politica e retorica del popolo sovrano. Dal populismo arcaico al populismo mediatico, Pagina 7
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costituirono la base sulla quale si costituì il populismo russo. I temi che Herzen elaborò 
esprimevano sfiducia verso gli ideali della democrazia liberale, fiducia nel mondo contadino 
russo e la convinzione della necessità che si costituisse un gruppo che guidasse quest’ultimo 
alla rivoluzione.
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La permanenza in Europa non fece che acuire il rifiuto di Herzen nei confronti della 
democrazia occidentale, che vedeva troppo incentrata sull’autorità centralizzata del 
Parlamento e invece poco legata al popolo. Per questo motivo, egli considerava l’azione 
politica molto più importante rispetto alle istituzioni ed era convinto inoltre che la politica non 
dovesse essere al servizio di astrazioni ideologiche.
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La visione di Herzen mirava alla ricerca di una strada che portasse la Russia al socialismo 
non attraverso le istituzioni della democrazia liberale, ma grazie al mondo contadino, per il 
quale il filosofo russo nutriva una vera e propria fede.
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 È per realizzare questo progetto che 
egli decise di rivolgersi agli attivisti rivoluzionari, i quali andarono tra i contadini per 
diffondere il messaggio e spronarli alla rivoluzione. Herzen morì nel 1870 e non ebbe modo 
di vedere i frutti della sua eredità intellettuale, ma gli studenti che si trasferirono dalla città 
nelle campagne nel 1874, seguivano proprio il suo messaggio.  
I narodniki (populisti) che intrapresero il cammino suggerito da Herzen, si spostavano di 
villaggio in villaggio distribuendo ai contadini pamphlet che parlavano della necessità di fare 
la rivoluzione per ottenere una ridistribuzione delle terre. Tuttavia, oltre a essere sprovvisti sia 
di un qualsiasi tipo di organizzazione sia di un programma politico, i “populisti” dovettero 
scontrarsi con il mancato entusiasmo rivoluzionario dei contadini; infatti scoprirono che 
quest’ultimi nutrivano un profondo legame di fedeltà nei confronti dello zar e che, piuttosto 
                                                 
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 Cfr. ivi, p. 35. 
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 Per Herzen «le astrazioni ideologiche erano fondamentalmente distruttive», e anche se è piuttosto difficile 
ritenere che un uomo come lui, che dedicò la sua vita alla riflessione e a diffondere le sue idee possa essere stato 
così totalmente contrario all’attività intellettuale, come sostiene P. Taggart: «Questo fatto è un esempio del 
dilemma, comune ai populisti, che sorge quando si teorizza di non teorizzare», un dilemma che sembra essere 
un’altra versione delle «difficoltà che i populisti incontrano, diventando uomini politici, a causa della loro 
sfiducia nei riguardi degli uomini politici» (P. Taggart, Il populismo, cit., p. 86). 
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 Infatti, Herzen era convinto che il mondo contadino, al contrario della borghesia e della classe operaia delle 
città, non fosse stato corrotto dal capitalismo moderno e dal modello di progresso proveniente da Occidente (cfr. 
ivi, p. 87).

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Uscidda
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia politica
  Relatore: Giovanni Gurisatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

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