Skip to content

Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web, Pagina 3
6 
 
domanda che ogni organizzazione dovrebbe porsi non è se dovrà mai fronteggiare una 
crisi, bensì quale tipo di crisi aspettarsi e quando e come essa si verificherà
4
.  
 Non tutti i problemi o le emergenze, tuttavia, diventano delle vere e proprie crisi: 
«sono i fattori “presenza nei media” e “opinione pubblica” che trasformano un evento di 
per sé negativo in una crisi»
5
. Il fatto di ottenere una certa copertura mediatica e il fatto 
che l’opinione pubblica percepisca la presenza di un problema e muti l’opinione 
sull’organizzazione (o, non conoscendola prima, se ne faccia una negativa) creano un 
contesto adatto affinché una particolare situazione problematica abbia le caratteristiche 
per essere definita una crisi. 
  
 Sono quindi i media che decidono – più o meno consciamente – quali problemi diventeranno una 
 crisi per  un’azienda o un’organizzazione. Nel mondo anglosassone si usa dire che un evento 
 negativo può essere definito una crisi solo se ha generato post al riguardo su almeno trenta siti 
 internet. È quindi la “percezione” della presenza di un problema che rende reale la crisi stessa: 
 possiamo dire che in una situazione di crisi la percezione ha il medesimo peso della realtà
6
. 
 
 Ogni crisi aziendale è unica e diversa da tutte le altre. Non esiste un prontuario 
che spieghi ai manager delle aziende cosa fare dettagliatamente per sanare e risolvere 
una situazione problematica che coinvolga l’organizzazione. All’interno della disciplina 
del Crisis Management, che verrà approfondita in questo elaborato, esiste, però, molta 
letteratura e molti studi che spiegano come deve essere prevenuta e gestita una 
situazione di crisi, consigli e linee guida universali che permettono di creare una cultura 
della prevenzione nelle aziende e di formare manager e relatori pubblici pronti ad 
affrontare situazioni di crisi. 
 Tuttavia, il panorama con il quale le aziende si devono sempre più interfacciare 
sta mutando in questi anni: online si moltiplicano gli spazi di interazione e le 
conversazioni da governare; si moltiplicano gli interlocutori, fatti ora anche di 
influencer, blogger, utenti che hanno la possibilità di condividere le proprie esperienze; 
cambiano i tempi di fruizione e si abbattono tutte le barriere spazio - temporali di 
condivisione dei contenuti. Per quanto riguarda quest’ambito del Crisis Management, 
                                                           
4
 Ibidem. 
5
 Poma e Vecchiato, 2012: 30. 
6
 Ibidem.

Preview dalla tesi:

Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Greggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Strategie di comunicazione
  Relatore: Giampietro Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
crisi
organizzazione aziendale
crisis management
relazioni pubbliche
protezione aziendale
crisis communication
ascolto
comunicazione di crisi
customer relationship
web 2.0
aziende in crisi
gestione della crisi
crisis
gestire le crisi
gestione della crisi online
crisi online
relazioni online
casi di crisi online
gestire le crisi online
crisi in azienda
ascolto online
crisi sui social
online crisis management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi