Problematica statistica di analisi multivariata per la segmentazione dei mercati - Customer satisfaction: analisi di un caso concreto
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Potenzialmente un singolo consumatore potrebbe essere considerato come un segmento di mercato, in quanto espressione di una combinazione di bisogni unica nel suo genere. Il comportamento di un�azienda varia secondo il mercato nel quale si trova ad operare, quindi sar� differente a seconda che la stessa operi nel mercato dei beni di largo consumo o in quello dei beni industriali. In questo lavoro si presta maggiore attenzione alla segmentazione nel mercato dei beni di largo consumo, affrontando la problematica del processo decisionale dell�acquirente e utilizzando per questo non solo il noto concetto della funzione di utilit� del consumatore che risulta nella realt� debole, ma affiancando allo stesso altri postulati relativi alla teoria comportamentistica del consumatore, in modo tale da poter meglio interpretare e giustificare il processo d�acquisto. Si analizzano poi i diversi criteri di ricerca per l�individuazione e la descrizione di un segmento, quali il criterio della correlazione e il criterio della strumentalit� del prodotto, e si illustra la teoria delle aspettative e dei valori costituente il supporto teorico al criterio della strumentalit� del prodotto. La prima parte dell�elaborato, "La segmentazione dei mercati", tratta degli argomenti sopra accennati. La parte seconda, ovvero "La metodologia statistica", � dedicata invece alle principali tecniche di analisi multivariata dei dati: in particolare illustra la scelta del modello di segmentazione e la scelta della metodologia di analisi multivariata dei dati, con particolare attenzione alla Cluster Analysis e alle relative fasi della sua applicazione. La terza ed ultima parte, ovvero "La soddisfazione del cliente: studio di un caso concreto", affronta la tematica relativa alla Customer Satisfaction per proseguire poi nello studio di un caso concreto, per il quale � stata effettuata una specifica e diretta rilevazione parziale. Si illustra come il generale aumento della intensit� competitiva, realizzatosi a partire dalla seconda met� degli anni ottanta, determini per l�impresa in grado di soddisfare le aspettative e i desideri dei clienti in modo pieno ed esaustivo, il conseguimento di una posizione nel mercato caratterizzata da stabilit� e rilevanza. Tale posizione, rilevante un vantaggio strategico competitivo per l�impresa, deve essere mantenuta nel tempo e, proprio per questo motivo, l�impresa deve costantemente cercare di migliorare le sue capacit� di soddisfare in modo completo ed esaustivo i desideri e le aspettative della domanda.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Problematica statistica di analisi multivariata per la segmentazione dei mercati - Customer satisfaction: analisi di un caso concreto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Stefania Gamberini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Sergio De Simoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 187 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Customer Satisfaction tra modelli di analisi e metodi di rilevazione. Un'indagine demoscopica sulle aziende nell'area salernitana.
- La customer satisfaction
- Modelli statistici per la valutazione della Customer Satisfaction nella Grande Distribuzione
- Comunicazione pubblica e customer satisfaction. Il caso dello Sportello del Cittadino di Spoleto
- La misurazione della soddisfazione del cliente (customer satisfaction): una verifica empirica nel settore delle carte prepagate ricaricabili
- Aspetti e problemi del Customer Relationship Management (CRM)
- Customer Relationship Management. Caratteristiche e implementazione di una strategia cliente-centrica
- Customer Relationship Management (CRM) in banca: massimizzare il valore delle relazioni con il cliente
- Marketing e consumerismo: conflitto e conciliazione. Il caso Sanpaolo IMI
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi