Procedure e caratteristiche della scelta della vacanza organizzata. Fonti di informazione e attribuzione di senso.
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

19 rappresentazioni televisive, ... Questo processo di raccolta di informazioni fa parte del normale bagaglio culturale di ogni individuo e può assumere importanza ai fini di un successivo comportamento turistico nel caso in cui il soggetto si trovi ad operare scelte turistiche. Nella seconda fase avviene l’abbinamento dei progetti di attività turistica dell’individuo con l’immagine del paese di destinazione. Si istituisce allora un processo di accettazione o di rifiuto, che dipende dal grado di compatibilità esistente fra la personalità dell’individuo ed i suoi progetti da un lato ed il grado di attrattiva espresso dai fattori ambientali dall’altro, fattori che ora vengono consapevolmente riguardati come vere e proprie componenti dell’attrattiva turistica. La pubblicità si limita a sviluppare alcuni atteggiamenti, desideri e convincimenti che orientano l’immaginazione dell’individuo verso particolari localizzazioni ed esperienze turistiche le quali, però, vengono chiaramente definite solo dopo il completamento di un successivo ciclo di acquisizione di dettagliate informazioni supplementari, cioè dopo la terza fase. L’ultima fase avviene quando il processo di abbinamento è positivamente superato e quindi l’individuo diventa un potenziale turista. Egli procede a questo punto a un dettagliato accertamento della validità turistica dell’area e dell’effettiva realizzabilità dei progetti di vacanza delineati. In questa fase assumono un ruolo determinante la pubblicità sui mass media, la facile reperibilità di materiale informativo, l’opera di consulenza svolta dagli agenti di viaggio, i suggerimenti di amici che forniscono indicazioni attendibili e disinteressate. Il soggetto è alla ricerca di informazioni obiettive e competenti o, almeno, di fonti informative che egli ritiene tali.
Preview dalla tesi:
Procedure e caratteristiche della scelta della vacanza organizzata. Fonti di informazione e attribuzione di senso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Barbara Dondossola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Paolo Natale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Marketing e comunicazione turistica. Il caso Cefalù.
- Il marketing strategico nel settore dei tour operator
- IAT: storia, concept, prospettive. I casi delle Marche e dell'Emilia Romagna.
- Il buzz marketing ed il suo ruolo nel turismo
- La comunicazione di marketing nel settore del turismo: il caso Valtur
- Turismo delle esperienze, marketing e comunità online: il caso Turistiprotagonisti.it
- L'esperienza del turista: il caso Otranto
- Comunicazione e pubblicità: come persuadere il turista
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi