Procedure e caratteristiche della scelta della vacanza organizzata. Fonti di informazione e attribuzione di senso.
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

16 fondamentali alternative di vacanza, in quanto si riferiscono all’immagine delle diverse aree turistiche. Diventa complicato coordinare tutte le risorse del luogo con quelle delle strutture turistiche, ma è necessario. Solitamente lo stesso tipo di desideri turistici può essere soddisfatto da un numero considerevole di aree geografiche diverse, per cui rimane aperto un problema di localizzazione sulla cui soluzione incidono in misura determinante i fattori ambientali, le cui caratteristiche, opportunamente miscelate ed evidenziate agli occhi del turista tramite l’attività promozionale, divengono determinanti nelle loro scelte di destinazione delle vacanze. Risulta più difficile convincere l’utente ad apprezzare a priori significative differenze nell’erogazione del servizio. Un’altra difficoltà s’incontra nel limitare il desiderio di sperimentare il nuovo cambiando località e/o struttura ogni vacanza. Spesso si instaura una fedeltà alla località turistica, in quanto si verifica un processo d’integrazione in un gruppo di vacanza, nell’ambito del quale si intrecciano relazioni sociali che vengono riguardate dai turisti come attrattiva dell’area che diventa di tipo monopolistico. Si da’ così luogo a scelte di carattere ripetitivo. Si pongono però in antitesi le esigenze di status riconducibili al maggior prestigio che un’attività turistica dinamica ed orientata su scelte sempre nuove di localizzazione attribuisce agli individui che la praticano. Un ulteriore problema che riguarda specificamente il mercato del turismo è l’impossibilità di scegliere come target un solo segmento di utilizzatori. Con l’eccezione di alcuni servizi molto esclusivi, tutte le altre strutture si rivolgono a molteplici segmenti di clientela.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Procedure e caratteristiche della scelta della vacanza organizzata. Fonti di informazione e attribuzione di senso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Barbara Dondossola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Corso: | Relazioni Pubbliche |
Relatore: | Paolo Natale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Marketing e comunicazione turistica. Il caso Cefalù.
- Il marketing strategico nel settore dei tour operator
- IAT: storia, concept, prospettive. I casi delle Marche e dell'Emilia Romagna.
- Il buzz marketing ed il suo ruolo nel turismo
- La comunicazione di marketing nel settore del turismo: il caso Valtur
- Turismo delle esperienze, marketing e comunità online: il caso Turistiprotagonisti.it
- L'esperienza del turista: il caso Otranto
- Comunicazione e pubblicità: come persuadere il turista
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi