Skip to content

Progettare Information Dashboard: usabilità e accessibilità nel progetto TMA-1

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Progettare Information Dashboard: usabilità e accessibilità nel progetto TMA-1, Pagina 6
Capitolo 1 Il processo di informazione Gabriele Bianchi 
3 
 
telefoniche, browser e relativi protocolli. I dati di partenza, la pagina html, viene tradotta 
in diversi tipi di segnale (elettrico, ottico, digitale) i quali vengono trasmessi al 
destinatario attraverso vari mezzi trasmissivi (cavi in rame, fibre ottiche) e riconvertite 
nella pagina html da visualizzare. 
1.2.2 Cause di fallimento 
Data la notevole complessità dei sottoprocessi che formano un processo informativo, è 
possibile che qualcosa non vada come previsto, causando un fallimento, che può essere 
parziale o totale. Pertanto, utilizzando ancora il contributo di Brajnik (2007), diremo che 
un processo informativo fallisce ogni qualvolta lo scopo del progettista e del fruitore non 
vengono raggiunti. Questo ci riporta al solito “qualcuno comunica qualcosa a qualcun 
altro”, pertanto, in questa chiave diremo che un processo informativo fallisce se 
“qualcuno” non riesce ad informare, persuadere ed istruire “qualcun altro”, il quale non 
sarà soddisfatto se non riuscirà ad informarsi, prendere un decisione, discutere, cooperare, 
comprare, e così via. I fallimenti possono accadere durante tutto il processo di 
produzione, oppure durante quello comunicativo, oppure ancora,  durante quello di 
fruizione.  
I fallimenti nel processo di produzione del messaggio sono dovuti alla trasgressione di 
determinate convenzioni relative ai concetti, come ad esempio in un sito di e-learning 
quando si scelgono dei contenuti inappropriati ad una determinata materia; al linguaggio, 
ad esempio è noto che l’informazione astratta si esprime meglio con medium linguistici, 
mentre quella procedurale, relativa cioè a come eseguire specifiche attività, attraverso 
sequenze di immagini; alla modalità di esternalizzazione del messaggio,  ad esempio per 
un testo, quando le dimensioni di un determinato font non sono leggibili.  
I fallimenti del processo comunicativo sono dovuti ad errori nel processo di codifica, 
trasmissione, ricezione e decodifica del messaggio. Per un sito web, ad esempio, potrebbe 
accadere che l’utente utilizzi un browser sul quale non è installato il plug-in necessario 
per interpretare determinate parti multimediali.  
I fallimenti del processo di fruizione sono dovuti invece a disallineanti nei processi di 
sensazione, percezione e concezione che impediscono il raggiungimento degli scopi del 
fruitore e del progettista. Questo tipo di fallimento viene generato quando “[…] il fruitore 
non è in grado di percepire il messaggio in quanto prodotto in una modalità sensoriale che 
egli non è in grado di usare perché, ad esempio, disabile (disallineamento percettivo); 
oppure non è in grado di capire il linguaggio usato per rappresentare il messaggio 
(disallineamento linguistico); o, ancora, non è in grado di comprendere il contenuto del 
messaggio, e quindi non viene informato, non modifica le proprie conoscenze e quindi 
non apprende (disallineamento concettuale)” (Brajnik, 2007, 43). Un esempio di 
quest’ultimo caso sia ha quando si usano icone grafiche che rimandano a metafore valide 
solo in determinati contesti e in determinati momenti, ad esempio si pensi all’icona del 
floppy-disk che per convenzione in certi software significa “salvare i dati”: questo nella 
stragrande maggioranza dei casi non è vero, poiché il salvataggio avviene sul disco rigido 
del personal computer. Quindi solo chi ha conosciuto i computer ai primordi sa che non 
esistevano dischi rigidi, ma tutto veniva caricato e salvato attraverso il famoso dischetto, 
contrassegnato dalla lettera “A”, ovvero il primo posto in cui viene prelevato il sistema
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Progettare Information Dashboard: usabilità e accessibilità nel progetto TMA-1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Bianchi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

usabilità
web usability
user experience
dashboard
visual design
accessibilità
cruscotto
progettare
ux
information dashborad

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi