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Prospettive di mercato e strategie di offerta di Fiat Powertrain Technologies

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Anteprima della tesi: Prospettive di mercato e strategie di offerta di Fiat Powertrain Technologies, Pagina 8
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needs fantastic products to break out of the ghetto they are in.
11
" Il ghetto delle 
auto piccole, povere di dotazioni, prive di appeal per i clienti che non volessero 
o dovessero rivolgersi ad auto di segmento A o B, i cui margini assai risicati e 
la concorrenza dei rivali generalisti e dei new player asiatici non contribuivano 
a sostenere la redditività aziendale, che anzi spesso veniva ulteriormente 
deteriorata a seguito dell’insorgere di vere e proprie guerre di prezzo. 
 
E mentre l’alleanza con GM iniziava a dare i suoi frutti, mentre si preparava il 
lancio dell’auto che avrebbe dovuto dare slancio a Fiat anche nel segmento C, 
mentre si lavorava per ricostituire la competitività di Fiat nel mercato e nella 
percezioni degli automobilisti, improvvisamente la crisi esplose. Una crisi 
appartenente in primo luogo al comparto dell’Auto, diffusasi rapidamente nel 
core business di un Gruppo assai diversificato, non solo scalzandolo dalla 
posizione lungamente detenuta di primattore del mercato europeo, ma dando il 
via ad un trend di risultati negativi così lungo e grave da rendere plausibili  
scenari impensabili fino a pochi anni prima, e assai preoccupanti alla luce delle 
conseguenze che avrebbero potuto comportare per il travagliato equilibrio 
interno dell’Azienda. 
 
Una crisi assai più grave di quanto avessero potuto prevedere gli analisti, gli 
esperti, le banche e lo stesso management della Fiat, della quale il management 
sembra prendere pienamente coscienza, anche pubblicamente, nel Dicembre 
2001, quando Gianni Agnelli parla di un Fiat a due velocità, divisa tra settori 
aziendali che si dimostravano redditizi e promettevano ulteriori sviluppi nel 
prossimo fututo e l’Auto, intrappolata in una condizione di totale smarrimento, 
ma soprattutto senza una chiara idea sulle scelte da compiere e sul cammino da 
percorrere per ritrovare una competitività che sembrava smarrita, affievolita 
sotto il peso di una clientela che sembrava avere voltato le spalle ai modelli 
                                                 
11
 Edmonson, 6 agosto 2001. 

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Prospettive di mercato e strategie di offerta di Fiat Powertrain Technologies

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Favaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Giuseppe Volpato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

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