Skip to content

Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima, Pagina 12
15 
 
1.5 Approfondimenti teorici a sostegno delle attività 
 
Il comportamento dell’uomo è squisitamente razionale e si orienta, con una 
complessità sottile e ordinata, verso le mete che l’organismo gli pone. Ogni indi-
viduo possiede forti spinte verso la crescita, la salute, l'adattamento, verso quello 
che si definisce realizzazione di sé. È ciò che Carl Rogers definisce tendenza at-
tualizzante
3
. Il passaggio dal campo esperienziale al campo cognitivo avviene at-
traverso la percezione che collega l'esperienza alla consapevolezza o simbolizza-
zione o conoscenza.  
I processi di apprendimento coinvolgono l’essere umano nella sua totalità psicofi-
sica in tutto il percorso di vita in un intreccio complesso di variabili culturali e 
biogenetiche. 
Natura e cultura hanno attraversato gli studi sull’apprendimento e sul comporta-
mento fin dai primi programmi di ricerca della seconda metà del Novecento: cosa 
significa apprendere? Come l’esperienza modifica il comportamento? 
Le condizioni che modificano il comportamento sono note come “processi di ap-
prendimento”. In particolare, l’apprendimento è un processo psicologico adattivo 
grazie al quale l’esperienza individuale produce cambiamenti a lungo termine nel 
modo in cui l’ambiente guida il comportamento
4
. 
Pertanto, si può affermare che l’apprendimento dipende dall’esperienza a cui il 
soggetto è esposto. 
Un “professionista dell’apprendimento”, ovvero un insegnante, non può non tener 
conto almeno di due forme: l’apprendimento associativo e quello cognitivo, poi-
ché è necessario conoscere le leggi che lo regolano al fine di renderlo il più signi-
ficativo ed efficace possibile. 
Infatti, con l’apprendimento associativo il soggetto impara ad associare determi-
nate risposte a determinati stimoli dell’ambiente. Si tratta di un apprendimento 
meccanico, che si riferisce al condizionamento classico e operante.
5
 
 
 
 
 
 
                                                 
3
 Articolo su C. Rogers dalla Rivistaon line, 
http://www.scriptpisa.it/rivista/script_riflessioni_8/teoria_personalita_rogers.php 
4
 Burro Roberto, liberamente adattato dalle lezioni d’aula  
5
 Pavlov Ivan Petrovic, Psicologia e Fisiologia, trad. di Celso Balducci, Roma,  Newton Com-
pton, 1975; Psicologia e condizionamento Roma,  Newton Compton 1973
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Paglialunga
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello ''DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Anno: 2012
Docente/Relatore: Federica Bellinato
Istituito da: Università degli Studi di Verona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ricerca azione
formazione docenti
difficoltà di apprendimento
potenziamento
protocollo di rilevazione
questionario osservativo
disturbi specifici di apprendimento
individuazione precoce
letto-scrittura
casi sospetti dsa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi