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Pubblicità: da anima del commercio a specchio del reale. Viaggio alla scoperta dell'uomo attraverso il mondo pubblicitario.

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Anteprima della tesi: Pubblicità: da anima del commercio a specchio del reale. Viaggio alla scoperta dell'uomo attraverso il mondo pubblicitario., Pagina 10
Possiamo così stabilire a grandi linee un calendario, con valore puramente 
indicativo; evidentemente si possono accorciare considerevolmente questi tempi, 
ma non è sempre ragionevole e si prendono molti più rischi. 
 
Prima fase- dal briefing (17) alla strategia: 7 settimane; 
seconda fase- dalla strategia alla creazione: 7 settimane; 
terza fase- esecuzione e produzione della campagna: 14 settimane; 
quarta fase- dalla trasmissione dei definitivi ai media all'uscita o alla diffusione 
reale del messaggio: da 8 a 15 giorni. 
 
Complessivamente, dunque, dal briefing dell'utente all'uscita effettiva della 
campagna sui media, i tempi normali sono da 7 a 9 mesi. 
 
Tornando al momento della creazione, quali possono essere i precetti e le ricette 
da seguire per favorire la produzione di idee eccellenti? In Appendice 1 si può 
trovare una sorta di decalogo suggerito da Brochand e Lendrevie (18).    
 
Infine, bisogna ricordare che, per affrontare il loro lavoro, i creativi hanno avuto 
bisogno di una strategia: indispensabile a metterli in condizione di scatenare la 
vena ideativa su un argomento preciso, essenziale per la marca o il prodotto, 
significativo per il consumatore, distintivo rispetto alla concorrenza. 
Questa strategia, configurando le strade da esplorare, deve dare indicazioni sui 
seguenti punti: 
 
 
*) Qual è il target (19)? 
*) Qual è il benefit (20)? Che beneficio può ricavare il nostro target scegliendo       
     il nostro prodotto? 
 
11 

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Informazioni tesi

  Autore: Dario Laudati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Antoniocavicchia Scalamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 376

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