Pubblicità: da anima del commercio a specchio del reale. Viaggio alla scoperta dell'uomo attraverso il mondo pubblicitario.
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oggi essere invece la risultante di tanti segmenti culturalmente eterogenei. C'è forse da chiedersi come mai in Italia l'espressione della creatività in pubblicità stenti a farsi strada, nonostante si sia espressa al più alto livello in altre manifestazioni della cultura industriale - basta pensare ai designers nel progetto industriale e agli stilisti nel settore della moda. Le motivazioni, quando si prende coscienza di ciò, sono molteplici ma nessuna convincente. Il fantasma di Carosello che veniva un tempo addotto per giustificare l'anomalia italiana - quel format televisivo imponeva, infatti, tutta una serie di assurdi limiti alla pubblicità con cui per il vero i creativi italiani avevano imparato a destreggiarsi molto bene (26) - ormai è rimasto solo nella memoria di una generazione di pubblicitari. In genere l'utenza della pubblicità si limita a scaricare sic et simpliciter le responsabilità sui creativi tacciandoli di scarsa fantasia o di scarsa sensibilità ad un più stretto accordo con il marketing. I creativi, a loro volta, ribaltano sulle imprese le responsabilità: vi sarebbe cioè un eccesso di cautela, il timore di sbagliare che finirebbe per soffocare la pubblicità più creativa e più innovativa. Nei cassetti delle agenzie vi sarebbe il meglio espresso dai creativi italiani che, non avendo avuto il necessario avallo da parte dell'utenza, giace inutilizzato senza aver potuto fare nessuna mostra di sé. Un'altra motivazione spesso addotta dai creativi è che le ricerche costituirebbero una sorta di idea killer che penalizza le soluzioni più creative e finisce per uniformare la comunicazione pubblicitaria a standard di mediocrità. Anche questa giustificazione, però, non appare probante, in quanto la ricerca condotta in Italia è di gran lunga al di sotto dei livelli quantitativi di altri paesi. 16
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Informazioni tesi
Autore: | Dario Laudati |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Antoniocavicchia Scalamonti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 376 |
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