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Pubblicità: da anima del commercio a specchio del reale. Viaggio alla scoperta dell'uomo attraverso il mondo pubblicitario.

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Anteprima della tesi: Pubblicità: da anima del commercio a specchio del reale. Viaggio alla scoperta dell'uomo attraverso il mondo pubblicitario., Pagina 15
oggi essere invece la risultante di tanti segmenti culturalmente eterogenei. 
 
C'è forse da chiedersi come mai in Italia l'espressione della creatività in 
pubblicità stenti a farsi strada, nonostante si sia espressa al più alto livello in 
altre manifestazioni della cultura industriale - basta pensare ai designers nel 
progetto industriale e agli stilisti nel settore della moda. Le motivazioni, quando 
si prende coscienza di ciò, sono molteplici ma nessuna convincente. Il fantasma 
di Carosello che veniva un tempo addotto per giustificare l'anomalia italiana - 
quel format televisivo imponeva, infatti, tutta una serie di assurdi limiti alla 
pubblicità con cui per il vero i creativi italiani avevano imparato a destreggiarsi 
molto bene (26) - ormai è rimasto solo nella memoria di una generazione di 
pubblicitari.  
 
In genere l'utenza della pubblicità si limita a scaricare sic et simpliciter le 
responsabilità sui creativi tacciandoli di scarsa fantasia o di scarsa sensibilità ad 
un più stretto accordo con il marketing. 
I creativi, a loro volta, ribaltano sulle imprese le responsabilità: vi sarebbe cioè 
un eccesso di cautela, il timore di sbagliare che finirebbe per soffocare la 
pubblicità più creativa e più innovativa. Nei cassetti delle agenzie vi sarebbe il 
meglio espresso dai creativi italiani che, non avendo avuto il necessario avallo 
da parte dell'utenza, giace inutilizzato senza aver potuto fare nessuna mostra di 
sé. 
 
Un'altra motivazione spesso addotta dai creativi è che le ricerche costituirebbero 
una sorta di idea killer che penalizza le soluzioni più creative e finisce per 
uniformare la comunicazione pubblicitaria a standard di mediocrità. Anche 
questa giustificazione, però, non appare probante, in quanto la ricerca condotta 
in Italia è di gran lunga al di sotto dei livelli quantitativi di altri paesi. 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Dario Laudati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Antoniocavicchia Scalamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 376

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