Skip to content

Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies., Pagina 2
informativo, alla quotazione in borsa e alla pubblicità finanziaria in relazione alle operazioni 
di finanza straordinaria. Per quanto riguarda queste operazioni di finanza straordinaria sono 
prese in considerazione le offerte pubbliche di acquisto, le acquisizioni, le fusioni e le 
privatizzazioni. Viene poi analizzata la quotazione in borsa e nello specifico il processo di 
quotazione, il piano di comunicazione e le caratteristiche della pubblicità finanziaria durante 
la quotazione e per le società quotate in genere. 
Il terzo capitolo invece analizza un caso aziendale di quotazione in borsa, quello di Cobra 
Automotive Technologies. Questa società, che ha realizzato il suo processo di quotazione nei 
mesi di novembre e dicembre del 2006, è stata presa in considerazione poiché ha effettuato 
una fra le maggiori operazioni di quotazione in borsa dell’ultimo anno. Dopo aver presentato 
la società, le sue attività ed il suo modello di business, il mercato in cui opera e le sue attività 
di comunicazione, viene preso in considerazione il processo di quotazione della società 
individuando le motivazioni che hanno condotto a questa decisione, gli attori coinvolti nel 
processo di quotazione e il calendario delle operazioni. Successivamente viene studiata la 
comunicazione riguardante la quotazione attuata dalla società, sia di carattere obbligatorio che 
non, includendo le forme di pubblicità finanziaria svolte. Viene anche esaminato il prospetto 
informativo realizzato dalla società e l’andamento del titolo in borsa. 
A corredo dei tre capitoli del lavoro è inoltre presente un appendice contenente gli articoli 
normativi che maggiormente influenzano e regolano la pubblicità finanziaria. Questi articoli 
fanno parte dei regolamenti e delle leggi che disciplinano la materia, in particolare: il 
regolamento emittenti della Consob attuato con la delibera n.11971 e successive modifiche, il 
decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, meglio conosciuto come Testo unico della 
finanza e la direttiva 2003/71/CE dell’Unione Europea. 
Abbiamo dedicato ampio spazio, nel primo capitolo, alla comunicazione finanziaria, 
poiché riteniamo che questa sia la disciplina specifica all’interno della quale si collochi lo 
studio della pubblicità finanziaria.  
Nel secondo capitolo, dove il tema principale è la pubblicità finanziaria e la quotazione in 
borsa, ampio risalto è stato dato al prospetto informativo perché è un elemento fondamentale 
della comunicazione e della pubblicità finanziaria e svolge un ruolo di primissimo piano nei 
processi di quotazione in borsa.   
Il terzo capitolo, infine, è dedicato alla verifica e all’analisi, attraverso un caso reale, delle 
teorie, delle normative e delle applicazioni precedentemente esposte. Sono state analizzate le 
forme di pubblicità finanziaria utilizzate e le altre modalità di comunicazione rilevanti nel 
processo di quotazione. 
 4
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Marini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media
  Relatore: Alessandro Dimasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni
comunicazione finanziaria
consob
fusioni
informativa societaria
investor relations
opa
privatizzazioni
pubblicità finanziaria
quotazione in borsa
testo unico della finanza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi