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Pubblicità finanziaria e quotazione in borsa. Il caso Cobra Automotive Technologies.

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CAPITOLO    I 
LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA E LE INVESTOR RELATIONS 
 
1.1    Il ruolo della comunicazione economico-finanziaria nelle imprese 
  
La comunicazione economico-finanziaria può essere considerata come il complesso delle 
comunicazioni effettuate attraverso qualsiasi canale di diffusione dalla direzione aziendale 
alle varie classi di interesse sull’evoluzione dell’assetto reddituale, finanziario e patrimoniale 
dell’impresa
1
. La comunicazione riveste un ruolo centrale nel processo di creazione del 
valore. L’obiettivo primario della comunicazione aziendale è di rendere visibile e 
condivisibile il patrimonio, tangibile e intangibile dell’azienda, frutto delle sue competenze e 
delle sue capacità. L’azienda attraverso la comunicazione cerca di ottenere credibilità 
strategica e reddituale, fiducia e legittimazione. Attraverso la comunicazione gli elementi del 
patrimonio dell’azienda diventano percepibili e quindi anche apprezzabili da parte 
dell’ambiente in cui l’azienda opera. La comunicazione crea e diffonde valore poiché è uno 
degli strumenti principali grazie al quale l’azienda è in grado di interpretare ed influenzare 
l’ambiente esterno ed interno, modificando se stessa e le proprie relazioni con i terzi per 
migliorarsi e per accrescere il proprio valore. La comunicazione riveste un ruolo 
fondamentale perché è lo strumento principale con cui regolare le relazioni che si instaurano 
tra l’azienda e l’ambiente interno ed esterno ad essa.  
Secondo la Corvi la comunicazione finanziaria è “volta a migliorare le relazioni con i 
portatori di risorse, esplicitando gli aspetti patrimoniali, reddituali, e finanziari dell’impresa, 
nonché gli auspicabili incrementi di valore del capitale economico, ovvero rendendo 
percepibile la sua qualità di operatore economico, di soggetto capace di produrre stabilmente 
reddito attraverso l’uso di determinate risorse”
2
. Marcus e Wallace invece definiscono la 
comunicazione finanziaria come “the process by which we inform and persuade investors of 
the values inherent in the securities we offer as a means to capitalize business”
3
. Per la 
società di consulenza CitiComm, l’attività di comunicazione finanziaria può essere definita 
come: “un’attività di marketing istituzionale, che coordina le discipline della comunicazione e 
                                                 
1
 Corvi E., Economia e gestione della comunicazione economico-finanziaria d’impresa, Egea, Milano, 1997. 
2
 Corvi E., Comunicazione d’impresa e investor relation, Milano, Egea, 2000, pag. 55. 
3
 Marcus B. W., Wallace S. L., New dimensions in investor relations: competing for capital in the 21
st
 Century, 
Wiley & Sons, 1997, pag. 28. 
 5

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Informazioni tesi

  Autore: Nicola Marini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa, pubblicità e nuovi media
  Relatore: Alessandro Dimasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

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Parole chiave

acquisizioni
comunicazione finanziaria
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investor relations
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