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Rapporto con Dio come esperienza di Attaccamento

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Anteprima della tesi: Rapporto con Dio come esperienza di Attaccamento, Pagina 4
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INTRODUZIONE 
 
“Il bambino acquista il primo senso della propria esistenza dai gesti e dalle parole che la 
madre gli dedica. ¨ come se negli occhi, nel sorriso, nel tocco della madre, il bambino 
leggesse per la prima volta il messaggio: ‘Esisti!’. E anche la madre riscopre la propria 
esistenza. ¨ legata a questo essere da vincoli estremamente concreti ed impalpabili, così 
come non è mai stata legata a nessun altro se non con sua madre nel lontano passato”.  
(Adrienne Rich, “Nato di Donna”) 
 
 “Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad 
acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore 
del suo nome. Se dovessi camminare in una valle oscura non temerei alcun male, perchØ 
tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza”.   
(Libro dei Salmi 23, 1-4) 
 
Scelgo di introdurre questo mio scritto attraverso queste due citazioni, l’una 
proveniente dal libro “Nato di donna” (1996) della poetessa e saggista statunitense 
Adrienne Rich e l’altra dalla Bibbia. Tale scelta è guidata dal senso che suscitano in me 
tali frasi, e che sento legato al tema di questa tesi di laurea riguardante la relazione con 
Dio come esperienza di attaccamento.    
La citazione della Rich indica bene il rapporto tra un bimbo e il suo caregiver: il 
bambino, rivolgendosi alla madre con tutto se stesso, tenta di comunicare le proprie 
esigenze, cercando conferma di sØ e delle sue necessità espresse; dall’altra parte la 
madre, solitamente il principale caregiver di ogni bimbo, riscopre se stessa, il suo ruolo 
e ricorda come lei stessa, da bambina, si rivolgeva alla propria madre così come ora suo 
figlio verso lei, indicando una certa trasmissione intergenerazionale della modalità di 
attaccamento.  
I versetti del Salmo 23 ci indicano bene l’immagine che il popolo ebreo, dalla cui 
cultura è nata la Bibbia, aveva di Dio: una guida (“il mio pastore”, da notare la relazione 
con il mondo della pastorizia, fondamentale e diffusa attività nella cultura giudaica) che 
conduce chi si affida a lui a “pascoli erbosi” e “acque tranquille”, che sostiene e che in 
una “valle oscura” è vicino, allontanando ogni sentimento di paura e dando sicurezza. 
Se unissimo le due citazioni, se provassimo a complementare i soggetti e le azioni 
che rispettivamente il bambino con il credente e Dio con la madre compiono nella loro 
relazione con l’altro, potremmo ben accostare Dio alla figura del caregiver e quella del 
credente a quella del bimbo che al primo si rivolge. Possibile, quindi, comparare una 
relazione di attaccamento madre-figlio ad un legame di natura religiosa credente-Dio? 
Si può parlare di “Attaccamento” quando un individuo si relaziona con l’Altro?  
La Psicologia, in particolare quella della Religione, studia da tempo gli aspetti 
dell’atteggiamento degli individui verso la Religione: questa, generalmente, viene intesa 
come “senso d’appello, di subordinazione, di abbandono ” (Allport, 1950, p. 42) di un

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Rapporto con Dio come esperienza di Attaccamento

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuele De Santis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Daniela Raccanello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

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