Rapporto tra filosofia ed educazione nell'attualismo gentiliano
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

7 diplomati di ogni classe sociale. La riforma Gentile suscitò agli inizi, pur fra contrasti, forte interesse per le sue istanze strettamente culturali: si pensi solo all’approvazione manifestata, dietro la sua giovanile esperienza dell’università tedesca, da Giorgio Pasquali, filologo classico 1 ; ma essa ereditava una situazione didattica assai pesante dalla legislazione dell’Ottocento ( dal Casati in poi) e dai vari tentativi di riforme dei primi decenni del Novecento. 2 È necessario,pertanto, considerare la legislazione scolastica italiana legata al principio preminente dell’istruzione umanistica e basata sul latino e sul greco: sua scuola-modello è il ginnasio-liceo, spesso però ancorato sul privilegio delle classi dominanti ( anche se con apertura ai migliori ingegni della classe media e della classe popolare). Ricordiamo, infatti, che a tale scuola superiore si poteva accedere solo e soltanto dopo aver frequentato la scuola ginnasiale ( chiamata in seguito, dopo il 2° conflitto mondiale, “scuola media”, [non unificata]) che, a sua volta, poteva essere frequentata solo dopo aver conseguito la licenza elementare e dopo aver sostenuto e superato, anche un ulteriore “esame di ammissione” a tale scuola davanti ad una commissione composta esclusivamente da docenti della medesima scuola. [ Anche in tale occasione si poteva essere “rimandati a settembre” e sostenere, ancora una volta, l’esame nella disciplina in cui si era stati rimandati] Qualora non si 1 G. Pasquali e P. Calamandrei, L’Università di domani, Foligno 1923 ( per le facoltà di lettere e filosofia e di giurisprudenza); G. Gentile, la nuova scuola media [ nel valore di “secondaria”], Firenze 1925 2 A. Asor Rosa, La cultura in Storia d’Italia, coordinata da R. Romano e C. Vivanti, vol IV, tomo 2, Torino 1975
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Rapporto tra filosofia ed educazione nell'attualismo gentiliano
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Iolanda Coccurello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Paolo Impara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 184 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Gaetano Salvemini e la riforma della scuola media
- Mazzini nell'ideologia del fascismo
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- Prospettive antropologiche dell'educazione interculturale nella scuola dell'obbligo
- Libertà di scuola. Scuola di libertà. Scuola pubblica e scuola privata nel dibattito dell'Assemblea Costituente
- Alcune linee di riforma del Welfare State: il sistema scolastico e universitario
- Riforme scolastiche a confronto. Luigi Berlinguer e Letizia Moratti per una scuola che cambia
- Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione come ambienti di innovazione didattica
- L'autonomia delle istituzioni scolastiche
- Rodolfo Mondolfo critico di Engels
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi