Skip to content

Rappresentazione mentale dello spazio derivata da descrizioni route e survey. Quando gli individui preferiscono punti di riferimento estrinseci

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Rappresentazione mentale dello spazio derivata da descrizioni route e survey. Quando gli individui preferiscono punti di riferimento estrinseci, Pagina 6
5 
 
Al contrario, Taylor e Tversky (1992) trovarono che i partecipanti avevano lo stesso 
grado di accuratezza nelle risposte alle frasi inferenziali espresse in entrambe le 
prospettive spaziali, indipendentemente da quella usata nella fase di apprendimento del 
testo. In questo studio quindi emerge l'idea che le informazioni spaziali siano 
incorporate in una rappresentazione mentale globale che può essere ispezionata o 
visualizzata da molte differenti prospettive. 
Al momento, comunque, i risultati che supportano l'indipendenza delle prospettive non 
sono stati ancora pienamente avvalorati. 
Che le rappresentazioni mentali siano o no indipendenti, è stato dimostrato che variano 
in funzione di vari fattori come il tempo di lettura (Bosco et al, 1996; Brunyè e Taylor, 
2008a), cambiamento di prospettiva nella descrizione (Lee e Tversky, 2005), obiettivi 
(Taylor, Naylor e Chechile, 1999), le istruzioni (Noordzij, Van der Lubbe e Postma, 
2005, 2006) ed il tipo di testo (Chabanne, Pèruch, Denis e Thinus-Blanc, 2004; 
Noordzij e Postma, 2005Noordzij, Zuidhoek e Postma, 2006; Shelton e McNamara, 
2004). 
Recenti studi hanno mostrato che  l'elaborazione di due tipi di testi spaziali è sostenuta 
dalla memoria di lavoro visuo-spaziale, ma le descrizioni route coinvolgono 
maggiormente i processi di sequenza spaziale della memoria di lavoro (Brunyè e 
Taylor, 2008b; Deyzac, Logie e Denis, 2006; Pazzaglia, Meneghetti, De Beni e 
Gyselinck, 2010). 
Un aspetto molto importante nella regolazione della rappresentazione mentale dello 
spazio in funzione della prospettiva è quello delle differenze individuali; ad esempio, 
come detto sopra, Perrig e Kintsch (1985) trovarono che il genere influenza il tipo di 
rappresentazione mentale costruita ( le femmine sono più dipendenti dalla prospettiva). 
Le differenze individuali nelle abilità spaziali sono rilevanti anche in questo campo e 
influenzano la costruzione delle rappresentazioni mentali derivate da descrizioni 
spaziali. Studi recenti (Bosco et al., 1996; Pazzaglia, 2008) hanno messo a confronto 
soggetti con alta e bassa abilità spaziale in una prova di memorizzazione di testi che 
riportavano descrizioni di tipo survey: i risultati hanno mostrato una prestazione 
significativamente migliore nei soggetti con alte abilità spaziali; studi effettuati sui testi 
route non hanno invece evidenziato differenze significative nelle prestazioni 
(Meneghetti, Gyselinck, Pazzaglia e De Beni, 2009). 
Altri studi focalizzati sulle differenze individuali nella memoria di lavoro visuo-spaziale 
hanno trovato che individui con alte abilità nello span spaziale hanno migliori ricordi su
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Rappresentazione mentale dello spazio derivata da descrizioni route e survey. Quando gli individui preferiscono punti di riferimento estrinseci

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Agrioli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Francesca Pazzaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi