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Regionalismo e protezione dell'ambiente nel dibattito sulla modifica del Titolo V della Costituzione

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Anteprima della tesi: Regionalismo e protezione dell'ambiente nel dibattito sulla modifica del Titolo V della Costituzione, Pagina 7
per porre in essere un’efficiente azione di tutela 
dell’interesse protetto. 
Le funzioni amministrative ambientali, sono quindi 
identificabili, oltre che seguendo la logica del principio di 
sussidiarietà di cui al comma 1 dell’art. 118, Cost., in 
base a due parametri. 
Il primo è quello rappresentato dalla distribuzione delle 
competenze amministrative, così come disegnata dal 
legislatore ordinario precedentemente alla riforma della 
Costituzione. Ai sensi della prima parte del secondo 
comma dell’art. 118, i Comuni, le Province e le città 
metropolitane sono infatti titolari delle “funzioni 
amministrative proprie”
17
. 
Il secondo parametro è quello già ricordato del criterio 
della flessibilità che, retto dalla leale collaborazione e 
dalla sussidiarietà, regola il riparto di competenze tra 
Stato e regioni, e quindi anche la loro attività legislativa 
volta a conferire, ai sensi della seconda parte del comma 
2, art. 118, Cost., ulteriori funzioni amministrative agli enti 
locali. 
In tal senso la Legge 5 giugno 2003, n. 131, recante 
"Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della 
Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 
3”, fa obbligo allo Stato e alle Regioni di attribuire ai 
Comuni, secondo le rispettive competenze, le funzioni 
amministrative da loro esercitate alla data di entrata in 
vigore della presente legge
18
. 
                                                 
17
 E’ questo il principio di continuità degli ordinamenti in base al 
quale il legislatore costituzionale assicura, nell’ambito del 
conferimento delle competenze amministrative, “il pieno rispetto 
delle <<funzioni storiche>> degli enti locali”. B. Caravita, op. cit.    
18
 Art. 7, L.  5 giugno 2003, n. 131, secondo cui, sulla base dei 
principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, vanno 
attribuite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato soltanto le 
funzioni amministrative di cui occorra assicurare l’unitarietà di 
esercizio, per motivi di buon andamento, efficienza o efficacia 
dell’azione amministrativa ovvero per motivi funzionali o economici o 
per esigenze di programmazione o di omogeneità territoriale. 

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Informazioni tesi

  Autore: Giulio Spina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Mario Scazzoso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

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