Skip to content

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 CAPITOLO 1 L’APPROCCIO RESOURCE-BASED ALLA STRATEGIA AZIENDALE 1.1. La strategia Lo sviluppo degli studi sulla strategia aziendale è relativamente recente ed è tuttora in rapida evoluzione. Solo a partire dagli anni Sessanta, infatti, la strategia aziendale si è definita come un’area di ricerca indipendente: il dibattito terminologico e teorico in materia non è ancora giunto alla stabilizzazione propria di discipline più mature. Vari autori hanno proposto diversi concetti e definizioni per inquadrare il fenomeno strategico, che tuttavia si presenta ancora come estremamente complesso e sfaccettato, difficile da racchiudere in una formula unica e semplice. Prima di essere mutuato nel campo economico, il concetto di strategia ha avuto una lunga storia in ambito militare. Il termine stesso adoperato oggi ha le sue radici nel lessico militare dell’antica Grecia: lo στρατηγός (stratēgòs), da στρατός (stratòs, ‘esercito’) e άγειν (àghein, ‘condurre’), era il generale: colui che comandava le truppe, valutava le forze proprie e del nemico, schierava i soldati sul campo e ne coordinava l’azione. L’analogia tra conflitto militare e concorrenza aziendale poggia sul fatto che, in entrambi i casi, lo “stratega” ha il compito di individuare un modello di ricerca del successo (che si tratti di vittoria militare o di profitto economico), tale da mettere la sua organizzazione in grado di battere gli avversari, basandosi sull’analisi delle condizioni ambientali e su un impiego efficiente ed efficace delle risorse disponibili. L’applicazione in campo economico del concetto di strategia è iniziata negli anni Sessanta, in risposta alla crescente complessità delle imprese e dei mercati. Diventava sempre più necessario, per le grandi aziende diversificate, lo sviluppo di un piano complessivo di azione e gestione delle risorse orientato al lungo termine, che garantisse efficienza e controllo del rischio. Le esigenze manageriali hanno stimolato la ricerca di modelli strategici in grado di restare al passo con i mutamenti del mercato: dalle tecniche decisionali
Anteprima della tesi: Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Relazioni pubbliche e vantaggio competitivo. I casi Diesel e Benetton

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Peron
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Romano Cappellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 374

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi