Skip to content

Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest, Pagina 10
Cap 1 La Responsabilità Sociale d’Impresa 
 5 
complesso e non solo di fronte al mercato
8
. 
1.1.4 Le motivazioni dei collaboratori interni 
C’è, infine, una terza ragione della recente attenzione e diffusione delle 
pratiche di RSI. Si tratta del fatto che, a causa dei sempre più crescenti fenomeni 
di asimmetria informativa e di incompletezza contrattuale
9
, l’organizzazione 
interna d’impresa, grande o piccola che sia, pone al management sfide del tutto 
nuove rispetto a quelle dell’epoca fordista
10
. Anche in questo diverso 
contesto il management deve comunque risolvere il problema di evitare che 
comportamenti opportunistici del tipo free-riding e shirking (letteralmente 
“scroccone” e "imboscato") raggiungano la soglia oltre la quale viene messa a 
repentaglio la vitalità dell’impresa. La teoria “ortodossa”, che si rifà al concetto 
di principale-agente, prevede che il manager cerchi di estrarre da ciascuno dei 
collaboratori lo sforzo ottimale attraverso l’adozione di appositi schemi di 
incentivo. Ora, oltre al fatto che gli incentivi rappresentano un elemento di costo 
a volte anche ragguardevole, ricerche empiriche hanno documentato che gli 
schemi di incentivo adottati dal principale tendono a produrre uno 
spiazzamento delle motivazioni intrinseche dell’agente. Se questi è pagato per 
essere onesto sul lavoro, gli altri agenti non considereranno più quello onesto un 
comportamento moralmente ispirato. E dal momento che è quest’ultimo il 
comportamento cui è associata l’approvazione sociale, si ha che “pagare” per 
                                                 
8
 Il 4 febbraio 2002, al World Economic Forum di New York, 36 presidenti, amministratori 
delegati e alti dirigenti di multinazionali operanti nei settori dell’industria, del consumo e della 
finanza, hanno firmato un documento dal titolo: «Global Corporate Citizenship: The Leadership 
Challenge for CEOs and boards» (La sfida della leadership per amministratori delegati e consiglieri di 
amministrazione). I firmatari si impegnavano a porre al centro della loro attività di uomini di affari 
non più la crescita del profitto, ma «l’attenzione al sociale e alla minimizzazione di ogni impatto 
negativo sulla popolazione e sull’ambiente». Il documento si chiudeva con l’affermazione: «I leader 
di ogni paese, settore e livello devono lavorare insieme per lo sviluppo sostenibile e assicurare che i 
benefici della globalizzazione si distribuiscano equamente». Ai responsabili delle direzioni strategiche 
d’impresa del XXI secolo non bastava più essere solo “bravi” negli affari: dovevano operare anche per 
essere accettati dalla società civile. 
Vedasi anche il “Manifesto della Cittadinanza d’Impresa” in www.gruppodifrascati.it 
9
 Un contratto si dice incompleto quando le parti non sono in grado di specificare ex ante, cioè al 
momento della stipula, data la loro complessità e variabilità, tutte le condizioni che devono essere 
soddisfatte per onorarne i termini: tipico è il caso del contratto di lavoro. 
10
 Henry Ford (1863-1947), fondatore della  Ford Motor Company. Introdusse il sistema di lavoro della 
catena di montaggio utilizzata nella moderna produzione di massa.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigino Narduzzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Nunzio Casalino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

responsabilità sociale d'impresa
etica e impresa
cooperative e responsabilità sociale
governance cooperativa
stockholders e stakeholders
finanziarizzazione economia
futuro impresa cooperativa
consumatore cittadino
squilibri globalizzazione
sistema gestione integrato csr

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi