Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Introduzione VII approcci e strumenti per la gestione degli aspetti sociali e ambientali nell’ambito delle proprie attività strategiche e competitive. La presente tesi espone le posizioni di alcuni studiosi sull’argomento per verificarne il livello di concordanza e, attraverso i dati desunti da ricerche sul campo effettuate da istituti specializzati, analizzare poi, al di là delle sollecitazioni istituzionali, quale sia l’effettivo grado di autonoma consapevolezza del problema maturato all’interno delle imprese ed il livello delle eventuali “buone pratiche” attivate. Se, per quanto riguarda le multinazionali e le grandi imprese, le politiche di CSR risultano abbastanza diffuse, più difficile appare l’adeguamento da parte delle PMI, anche se le dichiarazioni formali dei top manager sono tutte nel senso di attribuire crescente importanza alla CSR come fattore di innovazione, di sviluppo e di crescita competitiva: in altre parole come un fattore di successo. La tesi si articola in quattro capitoli. Nel capitolo 1 vengono presentate in maniera sintetica le posizioni di alcuni studiosi per giungere ad identificarne i tratti comuni. Si compie inoltre una disamina dello status quo, utilizzando in particolare i dati di una recente ricerca pubblicati dal noto quotidiano economico-finanziario Il Sole-24Ore. Si traggono quindi alcune conclusioni, non esaustive, sull’argomento. Nel capitolo 2 viene illustrato un modello operativo di gestione strategica della CSR basato sui concetti di “contratto sociale” con gli stakeholders e di “reputazione”: il progetto Q-RES. Si descrivono gli strumenti di cui è composto il modello e le interazioni tra essi per comprendere la sua efficacia come “modello integrato”. Il capitolo 3 illustra il comportamento di un particolare tipo di imprese, le cooperative, e analizza, tra queste, quelle di grandi dimensioni appartenenti al settore industriale. Le imprese cooperative si sono trovate, molto prima delle imprese tradizionali, a dover conciliare la sopravvivenza nel mercato con la propria responsabilità “sociale”. Vengono presentate le caratteristiche di Coop,
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luigino Narduzzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università Telematica Guglielmo Marconi |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economiche |
Relatore: | Nunzio Casalino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 207 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Economia ed etica: pensieri a confronto e applicazioni nell’economia italiana. Il caso di Banca Popolare Etica
- Dalla responsabilità sociale di impresa alla responsabilità sociale di territorio: il caso Impronta Etica
- Governance e Responsabilità Sociale d'Impresa
- Comunicare la responsabilità sociale d'impresa: quale futuro?
- Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore
- Dalla Responsabilità Sociale d'Impresa alla Responsabilità Sociale di Territorio: il mutamento di un paradigma
- La responsabilità sociale d'impresa fra economia e società
- La gestione della crisi nella responsabilità sociale d'impresa. Due casi a confronto
- Responsabilità sociale d'impresa e bilancio sociale nelle aziende di credito
- Responsabilità sociale d'impresa e tipologie di illeciti nella supply chain del sistema moda
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi