Skip to content

Responsabilità sociale e obesità infantile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Responsabilità sociale e obesità infantile, Pagina 1
  
4 
 
INTRODUZIONE 
 
 
La pubblicit  Ł ormai parte della nostra vita. Abbiamo contatti con lei in ogni 
momento della giornata, dalla colazione, al viaggio per raggiungere il lavoro. Ci 
accompagna durante i programmi in tv e durante la vita di tutti i giorni. La 
pubblicit  Ł ovunque e ormai siamo talmente abituati a vederla che non ci 
facciamo nemmeno caso. Quest affollamento pubblicitario per  sta creando dei 
grossi danni nella crescita e nella salute dei bambini, che sono piø vulnerabili agli 
attacchi del marketing. Inoltre porta ad accelerare il processo di crescita dei 
bambini che si sta verificando nella societ  attual e e lentamente tende ad 
accorciarsi il periodo dell infanzia, proiettando i ragazzi in una dimensione dove 
gli uomini restano sempre bambini e i bambini nascono gi  uomini. In secondo 
luogo va a favorire uno stile di vita che comporta come rischio concreto l obesit . 
All’et  di 9 anni in citt  campione di Lombardia, T oscana, Emilia Romagna, 
Campania, Puglia e Calabria, il 23,9% dei bambini Ł in sovrappeso e il 13,6% Ł 
obeso. L obesit  pu  dipendere da tre fattori. Da f attori organici, cioŁ se un 
bambino presenta genitori obesi, Ł piø facile che diventi obeso, fattori psicologici 
dovuti molto spesso ad alterazioni del sistema familiare, e fattori socio-ambientali, 
quali una cattiva alimentazione e praticare attivamente attivit  sedentarie, come lo 
star seduti davanti al televisore. La maggior parte dei bambini italiani, infatti, 
guarda la televisione in media dalle 2 alle 3 ore al giorno. Le ore di tv piø viste dai 
bambini sono le ore che vanno dalle 16:00 alle 19:00, la cosiddetta fascia protetta. 
La fascia protetta Ł stata creata nel 1990 per proteggere i minori da immagini che 
possono essere lesive perchØ ritenute troppo violente od oscene. Le aziende la 
utilizzano come canale principale per intraprendere campagne di marketing rivolte 
al target dei bambini e degli adolescenti. Secondo la nota ricerca  In bocca al 
lupo. Spot alimentari e minori , condotta da Maria D Amato in collaborazione 
con l Osservatorio  di Pavia e il Dipartimento di Scienze dell Educazione 
dell Universit  Roma Tre, in Italia durante queste ore un bambino viene indotto al 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Responsabilità sociale e obesità infantile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Serrajotto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Vincenzo Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affollamento pubblicitario
attrazione della pubblicità
bisogni indotti
consumo nell'infanzia
etica
internet e minori
legislazioni per la tutela dei minori
marketing all'infanzia
minori e pubblicità
nag factor
obesità infantile
regolamentazione pubblicità
responsabilità sociale
ricerca in bocca al lupo
ricerche sui minori
sviluppo cognitivo del bambino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi