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Rilievi epistemologici e metodologici della valutazione dell’efficacia in ambito socio-sanitario e una ricerca empirica in Sert di due regioni italiane

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accolte non perché più vere di altre ma perché più utili salvo però sottoporre le stesse 
a verifica attraverso i fatti. Diventa ancora una volta prioritario l‟approdo alla 
certezza scientifica mediante il metodo sperimentale; non viene, pertanto, messa in 
discussione la credenza nell‟oggettività della scienza.  
Alla domanda iniziale “le proposizioni scientifiche costituiscono certezze definitive 
o solo affermazioni probabili, provvisorie?”sia il Pragmatismo sia il 
Convenzionalismo rispondono: “sì, le proposizioni scientifiche costituiscono 
certezze definitive”. Infatti, nonostante criteri quali “utilità” o “convenzione” della 
teoria, il Convenzionalismo non mette in luce la provvisorietà delle conclusioni 
stesse data una ricerca “X”, rimanendo ancorato così al positivismo.  
Nel caso del Pragmatismo, invece, si assiste ad un dubbio iniziale che muove la 
ricerca e  la verifica sperimentale come risoluzione pratica del dubbio; fino a prova 
contraria si possiede una Verità. 
Un altro esponente del Convenzionalismo, nonché il suo fondatore, Poincarè (1909) 
scrive: “ I princìpi sono delle convenzioni o delle definizioni camuffate. Tuttavia, 
sono derivati da leggi sperimentali, queste leggi sono, per così dire, assurte a 
princìpi cui la nostra mente attribuisce un valore assoluto”8 
Anche Poincaré9 sottolinea, quindi, come i princìpi siano convenzioni cui però la 
“mente” attribuisce un valore assoluto, a fronte della legittimazione della verifica 
sperimentale. Affermando ciò, però, se ne deduce che l‟attribuzione di valore 
assoluto sia un‟operazione puramente arbitraria che non ha alcun valore di 
scientificità, se questa si assume essere qualcosa di “oggettivo”, inteso come 
procedimento induttivo dall‟esperienza. Lo scienziato interviene “induttivamente” 
scegliendo i fatti che meritano di essere osservati. Operando tale selezione, egli 
compie un intervento che non può seguire criteri di verità o di certezza ma solo la 
teoria di uno scienziato che studia quell‟oggetto in quell‟ambito specifico 
d‟indagine, con l‟obiettivo ultimo di ampliare la conoscenza. 
                                                 
8
 Boniolo, M.L.Dalla Chiara, G. Girello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, 2002, “Filosofia della 
scienza”, Raffaello Cortina Editore, Milano, pg.111 
9
 D. Antiseri, G. Gava, A. Petroni, V. Somenzi, M. Stanzione, 1996, “Un‟Introduzione 
all‟epistemologia Contemporanea” , Cleup, Padova 
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Informazioni tesi

  Autore: Ines Cutrona
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 457

FAQ

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