Skip to content

Risorse immateriali e valore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Risorse immateriali e valore, Pagina 7
Il processo di creazione del valore 
 
 
  
11 
merito all‟andamento economico dell‟impresa, il rimborso a scadenza 
del capitale prestato, garanzie sul patrimonio aziendale o dei soci, ecc.; 
gli interlocutori sociali, ovvero quei soggetti “operanti in veste non già 
di attori del sistema competitivo, ma di apportatori delle risorse, dei 
consensi e dei contributi di cui l‟impresa ha necessità”8, si attendono, a 
seconda del ruolo che rivestono all‟interno della società, sviluppo 
economico, osservanza delle normative vigenti, rispetto dell‟ambiente, 
crescita qualitativa e quantitativa dell‟occupazione, tutela della 
sicurezza dei lavoratori, garanzie per i consumatori, ecc.. 
Obiettivo fondamentale delle strategie d‟impresa è la creazione di 
valore per i suoi azionisti, i quali, nella veste di proprietari dell‟impresa 
stessa, mirano al raggiungimento di livelli di redditività superiori al 
costo opportunità del capitale da loro apportato e quindi alla crescita del 
valore dell‟impresa9.  
Gli azionisti dell‟impresa si configurano come gli stakeholders “di 
ultima istanza”10, intendendo, con questa espressione, il fatto che la loro 
natura di portatori di capitale di rischio li pone “istituzionalmente” nella 
posizione di  beneficiari “residuali” del valore generato dall‟impresa 
stessa. In altri termini, la massima valorizzazione del capitale investito 
dagli azionisti è subordinata alla soddisfazione degli interessi degli altri 
stakeholders, soprattutto di quelli dotati di maggiore forza 
“contrattuale” nei confronti dell‟impresa.  
 
I.2. Il processo di creazione del valore nel tempo: l’evoluzione dei 
modelli di produzione e consumo. 
Nel corso degli anni il processo di creazione del valore ha subito 
significative modificazioni derivanti dall‟evoluzione dei modelli di 
produzione e consumo. 
                                                 
8
 CODA V., “L‟orientamento strategico dell‟impresa”, Utet, 1988. 
9
 FERRANDO P. M., “Il valore e le diverse accezioni del termine „Economia 
Aziendale‟”, Impresa Progetto - Rivista on line del Ditea, n. 1, 2004. 
10
 DONNA G., “La creazione di valore nella gestione dell‟impresa”, Carocci, 1999. 

Preview dalla tesi:

Risorse immateriali e valore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Rossi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Federico Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza
fabbisogni
immateriale
intangibilita
nonaka
valore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi