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Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

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Anteprima della tesi: Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto, Pagina 1
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INTRODUZIONE  
 
“Il cinema, questa fabbrica inimitabile e insostituibile di 
sogni, passioni, emozioni, suspense, mistero, avventure, 
è una vera e propria industria. Scriverne non è facile.“ 
G. Celta e F. Caruso1 
 
Il cinema ha sempre costituito un nodo cruciale dei mutamenti della civiltà 
occidentale in epoca industriale e anche televisiva. Non si può quindi ridurre il 
cinema ad essere un semplice oggetto di studio, il cinema è invece stato per 
lungo tempo lo spazio mentale e affettivo che ha dato luogo agli oggetti della 
vita quotidiana. Oggi, in un epoca aperta alla multimedialità, il cinema riesce a 
conservare e a rinnovare la sua natura di territorio simbolico dei sogni, delle 
emozioni, delle sensibilità, dell‟innovazione dei linguaggi audiovisivi, del 
divismo e quindi a mantenere vivo l‟interesse dei pubblici. 
Non bisogna dimenticare però che dietro tutto questo serbatoio della memoria e 
delle emozioni si nasconde un apparato economico, industriale e finanziario, 
che opera in termini globali e vede l‟indiscutibile predominio di macchine 
produttive come quella hollywoodiana. Dunque, nel cinema aspetti culturali, 
artistici, come quelli del puro divertimento, vi coesistono insieme alle ferree 
leggi dell‟economia. Sotto le sigle degli Studios, le case di produzione 
cinematografiche, che spesso rimangono le stesse, sono passati molti assetti 
proprietari; nuovi competitori, di volta in volta, si sono affacciati e guadagnati 
spazi di mercato; molte strategie imprenditoriali e diverse corporate si sono 
avvicendate. 
Pertanto, il cinema più di qualunque altra cosa, richiede uno sguardo un po‟ 
strabico, o perlomeno bifocale. Da un lato, infatti, bisogna seguire gli andamenti 
stagionali, di breve periodo, per capire quali temi, quali generi, quali forme di 
racconto o quali stili sono capaci di catturare l‟attenzione del pubblico e farlo 
andare in sala. Dall‟altro lato, bisogna invece cercare di capire i processi di 
medio-lungo periodo, quelli che investono gli elementi caratterizzanti del 
                                                          
1
 Caruso F., Celata G., Cinema: industria e marketing, Edizioni Angelo Guerini e Associati S.p.A., 
Milano, 2003. 

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Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

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