Skip to content

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto, Pagina 11
13 
 
troviamo ragioni collegate alla progressiva frammentazione della produzione e 
alla crescente concentrazione dell‟esercizio hanno determinato una divergenza 
di interessi all‟interno della filiera. Infine, dal 1950 al presente, abbiamo un 
riorientamento che vede un coinvolgimento sempre più determinante delle 
imprese televisive nella produzione cinematografica con il risultato che il 
settore cinematografico è diventato dipendente da quello televisivo. 
In ultima analisi  ci soffermeremo sul cammino percorso dal settore 
cinematografico in Italia che si discosta da quello europeo per quanto riguarda 
il coinvolgimento delle imprese televisive nella produzione cinematografica, di 
fatto i produttori cinematografici italiani hanno visto nella televisione un 
nemico da sconfiggere andando, come vedremo, a determinare la crisi del 
mondo produttivo del cinema italiano9. 
 
1.1. The Old Hollywood: gli esordi e l‟integrazione verticale del settore 
 
Negli Stati Uniti, il mercato dei proiettori cinematografici è stato costruito sul 
business preesistente del Kinetoscope10 realizzato da T.A.Edison nel 1894, 
rispetto al quale, la proiezione di immagini assicurava alcuni vantaggi sia per 
gli spettatori sia per gli esercenti: i primi potevano vedere immagini di maggiori 
dimensioni, i secondi potevano ridurre i costi dello spettacolo fornendo con un 
solo apparecchio un servizio simultaneo a più spettatori. 
Nel suo sviluppo iniziale il settore cinematografico presentava una struttura 
concentrata in modo monopolistico del business. La Edison Manufacturing 
Company era responsabile per la produzione tanto delle componenti hardware11 
quanto di quelle software12 dell‟offerta cinematografica. Nei primi anni, infatti, la 
                                                          
9
 Per approfondimenti: Macchitella C., Nuovo cinema Italia. Autori, industria, mercato, Marsilio 
Editori, Venezia, 2003 (pag. 43). 
10
 Apparecchio in legno in cui era praticato un foro con oculare a lente attraverso il quale una 
persona alla volta poteva osservare con una lente di ingrandimento lo scorrimento di un 
brevissimo film fotografico su pellicola. 
11
 L‟hardware prodotto dalla Edison consisteva in due componenti: la cinepresa Kinetograph, che 
era la stessa impiegata anche per registrare le immagini destinate alla visione con il Kinetoscope 
e che, quindi manteneva compatibilità con i prodotti precedentemente venduti agli esercenti; il 
proiettore  che adottava lo stesso standard di pellicola a 35 mm usato per il kinetoscope. 
12
 Prodotti cinematografici che venivano realizzati in un apposito studio allestito dalla Edison. 
Consistevano in cortometraggi e brevi filmati che rappresentavano scene di vita quotidiana, 

Preview dalla tesi:

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di distribuzione
case di produzione cinemaografica
cienma 3d
cinema
cinema d'essai
cinema italiano
consumo cinematografico
distribuzione cinematografica
esercente cinematografico
hollywood
indipendenti
luky red
major
marketing cinematografico
medusa film
posizionamento cinematografico
product placement
produzione cinematografica
sale cinematografiche
star system

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi