Skip to content

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto, Pagina 12
14 
 
realizzazione dei prodotti cinematografici non era considerata un‟attività 
separata rispetto alla produzione dei macchinari per la registrazione e 
proiezione delle immagini. 
La commercializzazione del Vitascope 13 venne affidata a Raff & Gammonche14 
che istituirono un sistema di distribuzione chiamato states rights owners, in cui 
un insieme di soggetti acquistavano i diritti esclusivi di vendere le 
apparecchiature nell‟ambito di un determinato territorio, ma acquistavano 
anche l‟opzione di suddividere ciascun territorio attraverso ulteriori sub-
licenze.  Nonostante la registrazione di brevetti ed un sistema di distribuzione 
in esclusiva, tra il 1986 ed il 1987, nacque un‟offerta concorrente che copiava le 
tecnologie di Edison, infatti comparvero i primi “cloni” del Vitascope15, che 
indebolirono l‟organizzazione economica del sistema basato sulle licenze. 
La diffusione del Vitascope fu inoltre condizionata da problemi di natura 
commerciale, tecnica e organizzativa, prima di tutto una carenza di offerta di 
prodotti cinematografici, ma anche una limitata disponibilità di addestramento 
locale e la necessità di utilizzare energia elettrica. Simili problemi permisero 
l‟introduzione sul mercato statunitense di alcuni standard concorrenti: il 
Cinematographe16 dei Lumière e il proiettore Biograph17.  
Lo sviluppo delle imitazioni e l‟introduzione di sistemi alternativi di 
produzione e programmazione è interpretabile come la risposta a una crescente 
domanda di prodotti e apparecchiature nel settore, anche al di fuori del sistema 
                                                                                                                                                                          
oppure situazioni comiche prive di forma narrativa. L‟ideazione e la realizzazione del prodotto 
non erano separate l‟una dall‟altra e potevano essere gestite efficacemente da un solo individuo: 
il regista-cameraman.  
13
 Principale proiettore, ideato da Armat, il cui brevetto è stato creato il 28 agosto 1895. La sua 
commercializzazione iniziò a New York il 23 aprile del 1896. 
14
 Società che svolgeva in precedenza la funzione di agente di vendita per il business del 
Kinetoscope e che offriva la distribuzione di macchinari e film in modo congiunto. 
15
 Tra questi vi era il Vidiscope, prodotto da concorrenti di Edison nel business del fonografo. 
Mentre l‟Eidoloscope  era l‟apparecchio progettato dal concorrente Latham. 
16
 Il Cinematographe (1896) non necessitava dell‟energia elettrica per funzionare e poteva essere 
impiegato sia come cinepresa sia come proiettore, impiegava pellicola 35 mm e fu 
accompagnato da un servizio completo per la proiezione che comprendeva un operatore 
addestrato. 
17
 Il proiettore Biograph  adottava un diverso standard di pellicola, il 70 mm, e offriva un servizio 
di distribuzione e proiezione integrato. La sua superiorità tecnica era inoltre accompagnata 
dalla differenzazione della propria offerta, basta su prodotti di qualità più focalizzati su 
contenuti locali (filmati di scene di vita reale). 

Preview dalla tesi:

Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case di distribuzione
case di produzione cinemaografica
cienma 3d
cinema
cinema d'essai
cinema italiano
consumo cinematografico
distribuzione cinematografica
esercente cinematografico
hollywood
indipendenti
luky red
major
marketing cinematografico
medusa film
posizionamento cinematografico
product placement
produzione cinematografica
sale cinematografiche
star system

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi