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Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

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settore, ovvero i mercati che è capace di intercettare con i suoi prodotti e le 
funzioni sociali che è in grado di soddisfare. 
Sia in un caso che nell‟altro, in competizione con quanto fanno altri media o 
anche altre forme di espressione artistica. 
Partendo da uno sguardo ravvicinato, che indaghi lo stato attuale del cinema, 
nel presente lavoro ci si ripropone di affrontare questioni di più larga portata, 
che investono il futuro che si apre a questo mezzo ormai più che centenario.  
Nel corso della nostra analisi, in particolare, ci siamo concentrati sulla figura del 
distributore cinematografico in quanto, nonostante nel corso del tempo i leader 
mondiali abbiano controllato direttamente tutte le fasi della filiera 
cinematografica, dalla produzione fisica del prodotto alla sua erogazione in 
sala, l‟attività di distribuzione rappresenta il fattore che accomuna le strategie 
delle imprese leader nei diversi periodi storici. Nel loro percorso evolutivo, 
infatti, le majors hanno mutato le loro politiche di integrazione/decentramento 
dell‟attività di produzione e di erogazione, ma hanno sempre saldamente 
mantenuto al proprio interno l‟attività di distribuzione. 
Che la distribuzione sia la più importante attività nella produzione di un film è 
inoltre verificabile osservando le dinamiche concorrenziali presenti all‟interno 
del mercato italiano, dove i concorrenti nazionali che conseguono risultati 
confrontabili con quelli delle majors statunitensi hanno sviluppato un‟elevata 
capacità distributiva, registrando una stabilità dei risultati. Mentre le imprese di 
produzione ed esercizio cinematografico sono state caratterizzate nel tempo da 
un‟alta variabilità dei risultati. 
Tra le attività del distributore, in particolare, nel presente lavoro ci 
soffermeremo sull‟analisi della complessa materia del marketing 
cinematografico. Tradizionalmente identificato con la comunicazione, la 
promozione e la vendita di quei beni che vengono materialmente consumati, il 
marketing cinematografico ha come oggetto un prodotto immateriale, 
impossibile da stereotipare, il cui consumo è altrettanto immateriale. Il cinema è 
comunicazione che a sua volta deve essere comunicata. È una sfida importante 
per il marketing: tutti i suoi strumenti, a cominciare dal posizionamento del 
prodotto, vengono stressati ed enfatizzati. Ogni volta, per ciascun film, 

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Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

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